rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Libertà / Via Filippo Cordova

Una delegazione di lavoratori Almaviva alla Camera, i sindacati: "Stanchi delle pacche sulle spalle"

"Abbiamo rappresentato la complessa situazione di Almaviva - ha detto Massimiliano Fiduccia, Rsu Almaviva Palermo -. E abbiamo incassato dalla presidenza della Camera la disponibilità a riattivare i tavoli ministeriali"

Una delegazione di lavoratori Almaviva, rappresentativa delle varie sedi italiane, è stata ricevuta stamani alla Camera dei deputati dal consigliere politico istituzionale di Laura Boldrini. Presente anche una rappresentanza dei lavoratori siciliani. Dopo l'incontro i dipendenti di Almaviva hanno proseguito il presidio in Campidoglio.

"Abbiamo rappresentato la complessa situazione di Almaviva - ha detto Massimiliano Fiduccia, Rsu Almaviva Palermo -. E abbiamo incassato dalla presidenza della Camera la disponibilità a riattivare i tavoli ministeriali. Ma siamo stanchi di pacche sulle spalle. Servono azioni concrete e subito, non c'è un solo attimo di tempo da perdere".

La delegazione palermitana si è soffermata sulle ricadute pesanti che avrebbe sul tessuto sociale della città la messa in mobilità di 1500 lavoratori, annunciata dall'azienda. "Abbiamo rivendicato l'importanza dei nostri posti di lavoro. E abbiamo sollecitato le sanzioni per la mancata applicazione dell'art.24 bis: il nostro Paese non segue la direttiva europea sui cambi d'appalto e  ci sono competitor e committenti che non rispettano le regole di un comparto che rischia il tracollo - ha spiegato Fiduccia -. Inoltre abbiamo sottolineato come accordi come quello siglato dal Garante della Privacy con l'Albania non ci aiuti, anzi. Ci lascia perplessi anche l'atteggiamento avuto dalle istituzioni  nelle gare al massimo ribasso per i Comuni di Roma e di Milano. L'incontro è stata un'occasione anche per ricordare alla Boldrini che siamo in attesa dell'assegnazione della gara di Wind. E che a Palermo ogni giorno che passa sale  la tensione per la possibile perdita di migliaia di posti di lavoro. Infine abbiamo fatto presente l'impegno preso dai sottosegretari Delrio e Faraone a Palermo sabato, durante l'evento Sicilia 2.0. Delrio ci ha assicurato che si attiverà per riaprire un tavolo su Almaviva al Mise".

Le rivendicazioni dei lavoratori Almaviva stasera saranno trasmesse alla presidente della Camera, Laura Boldrini, di ritorno da una missione all'estero. "Leoni - ha continuato Massimiliano Fiduccia - ha dichiarato che farà il possibile. Anche la presidenza della Camera solleciterà la costituzione dei tavoli al Mise, l'intervento della commissione lavoro e cercherà di intervenire anche su Wind, per capire le reali intenzioni sulla gara e sulle possibili ripercussioni per la tenuta occupazionale di tutto il gruppo Almaviva, industria dei servizi tra le rappresentative in un settore in grande espansione e ormai più che qualificato".

(fonte askanews)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una delegazione di lavoratori Almaviva alla Camera, i sindacati: "Stanchi delle pacche sulle spalle"

PalermoToday è in caricamento