rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Allarme terrorismo, ecco le barriere anti sfondamento in via Maqueda

Dopo l’attacco terroristico che ha colpito le Ramblas di Barcellona a Palermo è stata ulteriormente aumentata l’attenzione per la sicurezza, in particolare nelle zone più affollate. Il comandante dei vigili Vincenzo Messina a PalermoToday: "Così proteggiamo i varchi delle isole pedonali"

Dopo l’attacco terroristico che ha colpito le Ramblas di Barcellona a Palermo è stata ulteriormente aumentata l’attenzione per la sicurezza in particolare nelle zone più affollate. Questa mattina sono state sistemate le barriere antisfondamento all'ingresso di via Maqueda. Obiettivo: impedire il passaggio di un mezzo pesante, come accaduto in Spagna. Le barriere, di una ditta della provincia di Caltanissetta, sono state collocate sotto il controllo della polizia municipale.

"Stiamo dando seguito a quanto stabilito negli scorsi giorni dal comitato per l'ordine e la sicurezza - dichiara a PalermoToday il comandante dei vigili Vincenzo Messina - che ha stabilito di posizionare le barriere antisfondamento in tutti varchi delle isole pedonali, quanto meno laddove siano pressoché permanenti. Altrimenti andranno posizionate e rimosse". Non è stata prevista una scadenza per il provvedimento. Le barriere infatti saranno poste in tutte le aree dove la circolazione è vietata alle auto. Blocchi in cemento - a poca distanza l’uno dall’altro - anche in corso Vittorio Emanuele, vicino alla Cattedrale e ai Quattro Canti. 

Aree pedonali "blindate", intensificati i controlli

Il ministro dell'Interno Marco Minniti ha chiesto di tenere elevato il livello di vigilanza, rafforzando sul territorio le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio. Previsti più uomini delle forze dell'ordine per le strade, aree pedonali "blindate" e attenzione elevata attorno a luoghi d'interesse storico-artistico-religioso e centri di aggregazione. "Già da mesi - ha spiegato in questi giorni Orlando - a Palermo sono in atto misure di prevenzione legate alla sicurezza pubblica, sperimentate con successo durante le tante manifestazioni pubbliche che hanno portato in città decine se non centinaia di migliaia di persone o che hanno coinvolto personalità internazionali".

Orlando ha sottolineato che le misure già adottate "stanno divenendo forme permanenti di tutela della sicurezza in quelle aree che sono tornate a essere cuore pulsante della vita e della attrattività turistica di Palermo. Sono misure frutto della grande professionalità e sensibilità che contraddistinguono il lavoro delle forze e delle istituzioni preposte alla sicurezza, con la collaborazione del Comune e sotto il coordinamento del prefetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme terrorismo, ecco le barriere anti sfondamento in via Maqueda

PalermoToday è in caricamento