rotate-mobile
Cronaca Calatafimi / Corso Calatafimi

Anche Alfano all'inaugurazione dei nuovi locali del commissariato di polizia "Porta Nuova"

La struttura, che si trova in corso Calatafimi al numero civico 410, per la questura "scrive una pagina importante di collaborazione istituzionale". I nuovi locali sono stati assegnati gratuitamente, per finalità istituzionali, dall'Agenzia del Demanio

Inaugurati nel corso di una cerimonia che ha visto la partecipazione del ministro dell'Interno, Angelino Alfano e del prefetto Alessandro Pansa, nonché di autorità civili e militari, i nuovi locali del commissariato di polizia "Porta Nuova". L'immobile, che si trova in corso Calatafimi, al numero civico 410 - come dicono dalla questura - "non soltanto segna il trasferimento dell'importante ufficio di polizia cittadino di alcune centinaia di metri nella direzione del lato 'monte' di corso Calatafimi, ma scrive una pagina importante di collaborazione istituzionale. Sotto questo aspetto, molti sono gli elementi che testimoniano una perfetta sinergia tra enti, un gioco di squadra, il cui beneficiario ultimo è il cittadino".

I nuovi locali sono stati assegnati gratuitamente, per finalità istituzionali, alla questura dall'Agenzia del Demanio. L'opera di ristrutturazione dell'immobile è stata finanziata ai sensi della Legge 1/2012, riguardante lavori di riqualificazione urbanistica con interventi di edilizia sociale convenzionata per le forze di polizia, dalla Regione siciliana (assessorato alle Infrastrutture) e condotta sotto la direzione delle "Opere Pubbliche Regionali", in collaborazione con l'Ufficio Tecnico e logistico della questura. Con lo stesso finanziamento si è anche proceduto alla ristrutturazione di tre immobili, già assegnati alla polizia dall'Agenzia nazionale per i beni confiscati ed in passato appartenenti ad esponenti di associazioni criminali di stampo mafioso.

I tre immobili sorgono in tre zone cittadine distinte, Brancaccio, corso Calatafimi e Fiera. "In questi quartieri - dicono dalla questura - grazie alla maggiore presenza di appartenenti alle forze di polizia che qui alloggeranno, aumenterà inevitabilmente il senso di sicurezza da parte dei cittadini. Per ciò che concerne l'apertura dei nuovi locali del commissariato di polizia, il nuovo commissariato permetterà di realizzare un notevole risparmio per la polizia e, quindi, anche per il cittadino, stimato nel canone d'affitto annuale di 75 mila euro, corrisposto, finora, dall'Amministrazione pubblica al privato, proprietario dei vecchi locali. Il nuovo immobile, infine, seppur esteso su una superficie calpestabile, pressoché analoga alla precedente (circa 700 metri quadri), risulta ancor più adeguato ad ospitare l'attività di un commissariato di Pubblica sicurezza, non essendo limitrofo a private e civili abitazioni, ma sorgendo nel contesto di un complesso edilizio a sé stante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Alfano all'inaugurazione dei nuovi locali del commissariato di polizia "Porta Nuova"

PalermoToday è in caricamento