rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Alberto di Monaco stregato dal Teatro Massimo, riceverà la cittadinanza onoraria

Dopo avere ricevuto la laurea honoris causa in Ecologia Marina, il rampollo di casa Grimaldi ha visitato il teatro. Ad accoglierlo il sovrintendente Francesco Giambrone e il sindaco Leoluca Orlando. Ad agosto diventerà cittadino onorario di Palermo

Prima la cerimonia solenne per ricevere la laurea honoris causa in Ecologia marina, poi la visita al Teatro Massimo e l'annuncio della volontà di conferirgli la cittadinanza onoraria. E' trascorsa così la giornata palermitana del principe Alberto di Monaco. Accompagnato dalla moglie Charlène Wittstock, Sua Altezza è in Sicilia alla ricerca delle origini della famiglia Grimaldi. Dopo Palermo, si sposteranno a Mazzarino, in terra nissena e nel Ragusano, a Modica, per meglio conoscere i legami della sua dinastia con l'Isola.

La giornata palermitana del principe Alberto di Monaco | VIDEO

Giunto in teatro, Alberto di Monaco è stato accolto da Leoluca Orlando, sindaco e presidente della Fondazione Teatro Massimo, e dal sovrintendente Francesco Giambrone. Una guida ha illustrato al principe in lingua francese il modello del teatro in legno collocato nel foyer, la sala grande e il Palco Reale, dove al termine della visita ha scambiato alcuni doni con il sindaco.

La giornata palermitana del principe Alberto di Monaco

Alberto di Monaco, appassionato di opera e di musica, è rimasto molto ammirato dalla grandiosità della sala e dai numeri da guinness del teatro, terzo in Europa dopo quelli di Parigi e di Vienna. Orlando gli ha illustrato le tante iniziative in chiave sociale, come "Opera camion" che porta la lirica nelle periferie della città, e la “Notte a Teatro” durante la quale cento bambini dormono in tenda nelle sale.

Il Principe cerca... le origini, Alberto di Monaco a Palermo dottore in Ecologia Marina | VIDEO

“Il principe – ha detto Orlando – ha firmato il registro d’onore di Palermo esprimendo apprezzamento per la bellezza del teatro e della città. Durante il pranzo al Circolo della Vela, che organizza la regata Palermo-Montecarlo, gli ho annunciato la mia volontà di conferirgli la cittadinanza onoraria, che avverrà il 20 agosto, proprio in occasione della regata”. Il sovrintendente lo ha invitato a tornare a Palermo per assistere a uno spettacolo, proposta che il principe ha accolto con entusiasmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberto di Monaco stregato dal Teatro Massimo, riceverà la cittadinanza onoraria

PalermoToday è in caricamento