rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Brancaccio / Via Benfratello Salvatore

Albergheria, piazzetta Mediterraneo rinascerà come area verde

Lo ha stabilito la Giunta comunale, che ha siglato un atto di indirizzo relativo alla concessione dell’area in comodato d’uso gratuito al Comune da parte dell’Istituto diocesano di sostentamento per il clero, che ne è proprietario

L’area su cui sorgeva la chiesa San Giovanni di Dio, all'angolo tra via Porta di Castro e la via Benfratelli e meglio conosciuta come "piazzetta Mediterraneo", ospiterà uno spazio verde destinato alla socializzazione e impulso alla valorizzazione del quartiere dell’Albergheria. Lo ha stabilito la Giunta comunale, che ha siglato un atto di indirizzo relativo alla concessione in comodato d’uso gratuito dell’area al Comune da parte dell’Istituto diocesano di sostentamento per il clero (che ne è proprietario).

“L’acquisizione di questo spazio nel cuore del Ballarò, - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - rientra fra le iniziative che l’amministrazione comunale sta mettendo in atto per promuovere tutte quelle attività finalizzate allo sviluppo sociale, alla crescita degli spazi di socialità nel territorio e a una forte esigenza di legalità in alcune aree di Palermo. Ha lo scopo, inoltre, di contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza dei cittadini ad alcuni quartieri che rappresentano l’anima della città. L’esigenza di gestire questo spazio, peraltro, - ha continuato il sindaco - favorisce la prosecuzione di alcune attività di riqualificazione del quartiere già attivate spontaneamente da un gruppo di residenti e si inserisce alla perfezione in quella virtuosa sinergia tra pubblico e privato volta al recupero del Centro storico”.

La durata della concessione sarà pari a venti anni, in considerazione anche degli interventi e delle relative spese che il Comune dovrà sostenere per renderla idonea alla nuova destinazione d’uso. L’utilizzo interesserà l’intera area e, quindi, anche quella che al momento è erroneamente utilizzata come parcheggio del liceo scientifico statale “Benedetto Croce”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albergheria, piazzetta Mediterraneo rinascerà come area verde

PalermoToday è in caricamento