Agosto record in aeroporto, boom di passeggeri: superati 600 mila transiti

Da inizio anno, l’incremento è di quasi 196 mila presenze. Lo rende noto la Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano

L'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo

Boom di passeggeri all'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. È stato un agosto record, con un aumento del 4 per cento di traffico rispetto allo stesso periodo del 2016. I transiti hanno superato anche questo mese quota 600 mila (633.117), circa 25 mila in più di agosto 2016. Lo rende noto la Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano.

Da inizio anno, l’incremento è di quasi 196 mila passeggeri: con un aumento del 5,43 per cento, per un totale di 3.799.363. I movimenti aerei di agosto sono stati 4.763, con un aumento di quasi un punto e mezzo percentuale.

"Ottime performance sul traffico internazionale, - fanno sapere dalla Gesap - che dallo scorso gennaio ha avuto un incremento del 13 per cento, raggiungendo i 944 mila passeggeri alla fine di agosto: oltre 110 mila transiti internazionali in più rispetto gli otto mesi del 2016. Nel solo mese di agosto i passeggeri internazionali sono stati circa 213 mila (+8,5 per cento)".

La crescita delle rotte nazionali appare abbastanza stabile nei primi otto mesi dell'anno, coerente con la media generale, con l'eccezione di alcune rotte in grande espansione, tra cui Torino, Treviso e Napoli. Fra le rotte internazionali più importanti si segnala ormai Monaco di Baviera, al terzo posto assoluto (prima di Londra Gatwick), con una crescita da inizio anno del 36,4 per cento, seguita, in termini di crescita da inizio anno, sia da Madrid e Marsiglia.

“C’è molta soddisfazione per la crescita costante del numero di passeggeri. Entro pochi giorni toccheremo quota quattro milioni - dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap - . L’organizzazione e la gestione dei servizi ha funzionato molto bene. Tra luglio e agosto abbiamo avuto una media giornaliera di presenze in aerostazione che ha oscillato tra 21 e 26 mila passeggeri. È importate anche il segnale di crescita degli arrivi internazionali - concludono Giambrone e Mistretta - un numero destinato a crescere nei prossimi mesi grazie alla conferma delle rotte estive anche nella stagione invernale e al richiamo culturale e artistico della città”.  

Potrebbe interessarti

  • Bagno al mare dopo mangiato, sì che si può fare: tutta la verità sul (falso) mito

  • Cactus mania, avere piante grasse in casa non è solo bello ma fa anche (molto) bene

  • Api, vespe e calabroni non si uccidono ma si allontanano: ecco i rimedi naturali

  • Igiene in casa, ogni quanto si devono cambiare (davvero) lenzuola e asciugamani

I più letti della settimana

  • Blitz antimafia fra Palermo e New York, 19 arresti: decapitato mandamento di Passo di Rigano

  • Centro storico, studentessa seguita e poi violentata sotto casa: fermati due bengalesi

  • Morto noto commerciante palermitano, era lo zio di Eleonora Abbagnato

  • Incidente sulla A29, auto contro il guardrail: muore 13enne, gravissimo il fratello

  • Tragedia in autostrada, bimbo di 9 anni in condizioni disperate: "Ha un gravissimo trauma cranico"

  • E' morto il chirurgo Mezzatesta: "La medicina ha perso un genio"

Torna su
PalermoToday è in caricamento