Agosto record in aeroporto, boom di passeggeri: superati 600 mila transiti

Da inizio anno, l’incremento è di quasi 196 mila presenze. Lo rende noto la Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano

L'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo

Boom di passeggeri all'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo. È stato un agosto record, con un aumento del 4 per cento di traffico rispetto allo stesso periodo del 2016. I transiti hanno superato anche questo mese quota 600 mila (633.117), circa 25 mila in più di agosto 2016. Lo rende noto la Gesap, la società che gestisce lo scalo palermitano.

Da inizio anno, l’incremento è di quasi 196 mila passeggeri: con un aumento del 5,43 per cento, per un totale di 3.799.363. I movimenti aerei di agosto sono stati 4.763, con un aumento di quasi un punto e mezzo percentuale.

"Ottime performance sul traffico internazionale, - fanno sapere dalla Gesap - che dallo scorso gennaio ha avuto un incremento del 13 per cento, raggiungendo i 944 mila passeggeri alla fine di agosto: oltre 110 mila transiti internazionali in più rispetto gli otto mesi del 2016. Nel solo mese di agosto i passeggeri internazionali sono stati circa 213 mila (+8,5 per cento)".

La crescita delle rotte nazionali appare abbastanza stabile nei primi otto mesi dell'anno, coerente con la media generale, con l'eccezione di alcune rotte in grande espansione, tra cui Torino, Treviso e Napoli. Fra le rotte internazionali più importanti si segnala ormai Monaco di Baviera, al terzo posto assoluto (prima di Londra Gatwick), con una crescita da inizio anno del 36,4 per cento, seguita, in termini di crescita da inizio anno, sia da Madrid e Marsiglia.

“C’è molta soddisfazione per la crescita costante del numero di passeggeri. Entro pochi giorni toccheremo quota quattro milioni - dicono Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e amministratore delegato della Gesap - . L’organizzazione e la gestione dei servizi ha funzionato molto bene. Tra luglio e agosto abbiamo avuto una media giornaliera di presenze in aerostazione che ha oscillato tra 21 e 26 mila passeggeri. È importate anche il segnale di crescita degli arrivi internazionali - concludono Giambrone e Mistretta - un numero destinato a crescere nei prossimi mesi grazie alla conferma delle rotte estive anche nella stagione invernale e al richiamo culturale e artistico della città”.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Scommetto che anche Settembre sarà da record, così come tutti i mesi a seguire...

  • Avatar anonimo di AndreArragiatoVomitaVelenoUomodimmerda
    AndreArragiatoVomitaVelenoUomodimmerda

    Andrea qua l'unica cosa riprorevole è il tuo commento!! Sei l'emblema di ciò che non va questa citta, gente rischia di portarla alla rovina! Per dirla pulita, mi fai "rigettare" tu e la tua frustrazione

    • Caro schifo della terra quello che in questo momento mi fa vomitare sei proprio tu...!! Forse abiti nella monnezza pure tu.. E quindi non ti rendi conto delle stupidità che dici.. Personalmente non ti conosco e neanche ho tutta questa gran voglia quindi cerca di non offendere le persone e sinceramente ti dico ca fai feto e schifo.. Come questa città di m... da..!!

  • Ma dove sono andati sto cristiani... Perché quello che ho visto è una città triste e sconsolata... Quindi nessuna novità in 40 anni.. Monnezza e feto a tignite'....

  • Avatar anonimo di 800a
    800a

    Finalmente si parla di gestione.grazie a gh e avia partner che ha personale meraviglioso........una preghiera a giambrone e a mistretta nei vostri uffici aria condizionata a manetta e in  sala ck in e imbarchi si scola dal sudore,,,,ma quando la riparate?le porte sempre scassate e aperte,nei finger, perche' tenere accesi quei condizionatori obsoleti che fanno solo acqua a terra x far cadere la gente e non raffreddano niente?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cavallo scappa e finisce in autostrada: paura sulla A29, l'animale bloccato dalla polizia

  • Cronaca

    Buonfornello, beccati con 240 chili di sigarette di contrabbando: arrestati padre e figlio

  • Incidenti stradali

    Incidente nella notte alla Cala, auto contro palo della luce: due feriti

  • Cronaca

    Dj palermitano vittima di truffa online: "Se riavrò il denaro rubato lo darò in beneficenza"

I più letti della settimana

  • Rissa sfiorata tra Massimo Giletti e il sindaco di Mezzojuso: "Mi mette le mani addosso?"

  • Arrivata la sentenza, Palermo all'inferno: "Ultimo posto e retrocessione in C"

  • Il viaggio, il malore e il cuore che si ferma: Cinisi sotto choc per la morte di un'undicenne

  • Falsi incidenti per truffare le assicurazioni, scoperta altra banda: 16 arrestati e 25 indagati

  • Incidenti finti, lacrime vere: "Mattoni per rompermi il braccio, piangevo ma non si fermavano"

  • La banda dei falsi incidenti, i nomi delle 41 persone coinvolte

Torna su
PalermoToday è in caricamento