rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Villabate / Viale Europa

"E' una gallina", anziana strangolata in una casa di cura a Villabate

Uno degli ospiti, affetto da demenza senile, l'avrebbe scambiata per un animale cercando di "tirarle il collo". Il racconto del titolare: "Il nostro personale ha trovato la donna riversa per terra. L'uomo era in stato confusionale e diceva frasi sconnesse..."

Strangolata in una casa di riposo perché, forse, scambiata per una gallina da un altro ospite affetto da demenza senile che voleva tirarle il collo. L'episodio è avvenuto ieri pomeriggio in una casa di cura di Villabate, la Karol srl. Nella struttura di viale Europa è intervenuta un’ambulanza del 118. La donna, la 72enne M.A., è stata trovata in stato di incoscienza e in arresto cardiaco, ma dopo le tempestive manovre dei soccorritori il suo cuore ha ricominciato a battere. Poi la volata al Buccheri La Ferla, dove è arrivata in gravi condizioni. Su quanto accaduto ora indaga la polizia.

A fornire una prima ricostruzione dei fatti è stato il responsabile della struttura, l’avvocato Marco Zummo. "Il nostro personale ha visto uno degli ospiti uscire da una stanza in stato confusionale - ha detto a PalermoToday -. Parlava di galline e di altri animali. Hanno capito che qualcosa non andava e quindi sono entrati, trovando la donna riversa per terra. Si sarebbe trattato di un gesto repentino, impossibile da prevenire. Siamo comunque riusciti a intervenire immediatamente, contribuendo probabilmente a salvarle la vita".

Il personale medico del Buccheri La Ferla, così come quello del 118, ha trovato sul collo della donna alcuni segni da strangolamento. Dopo le prime cure le sue condizioni si sono stabilizzate ed è stata esclusa la riserva sulla vita. "L’ospite e presunto aggressore soffre di demenza, ma non è mai stato violento. Neanche l’Asp di Palermo, che ha competenza in tal senso, lo considera un soggetto aggressivo. E’ successo - conclude l’avvocato Zummo - probabilmente perché, in preda a qualche ‘attacco’, e considerando ciò che ha detto uscendo dalla stanza, potrebbe averla scambiata per una gallina a cui tirare il collo". A far luce sull'episodio toccherà agli agenti della Squadra Mobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"E' una gallina", anziana strangolata in una casa di cura a Villabate

PalermoToday è in caricamento