rotate-mobile
Cronaca Camporeale

Frana di Camporeale, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del centro abitato

La gara d'appalto è stata vinta dalla Cogesp srl unipersonale di Favara, con un ribasso del 38,7%. Il progetto prevede la realizzazione di 5 paratie di pali trivellati sovrastati da un cordolo di irrigidimento

Dopo anni si avvia alla risoluzione il “progressivo scivolamento del suolo, con grave pregiudizio per la stabilità di edifici e infrastrutture e rischio per l’incolumità dei cittadini” di Camporeale. La struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Nello Musumeci, e gli uffici diretti da Maurizio Croce hanno aggiudicato i lavori di consolidamento e messa in sicurezza alla Cogesp srl unipersonale di Favara, con un ribasso del 38,7%.

L’area in questione è quella che si trova a valle di via Meli e a monte dell’alveo del torrente Lavanche, nell’omonima contrada. Risale al 2013 un intervento di somma urgenza da parte del Genio civile per mettere in sicurezza alcune abitazioni e arrestare il movimento franoso. "Serviva però una soluzione organica - si legge in una nota - come quella finanziata oggi. Il progetto prevede la realizzazione di 5 paratie di pali trivellati, sovrastati da un cordolo di irrigidimento. Sarà necessario, inoltre, collocare una condotta in polietilene per far defluire le acque piovane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Camporeale, aggiudicati i lavori di messa in sicurezza del centro abitato

PalermoToday è in caricamento