rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Libertà

Agenzia delle entrate di Bagheria, Uilpa : “Grave condotta antisindacale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

La sede bagherese dell'Agenzia delle Entrate ancora una volta al centro dell'azione sindacale della Uil Pubblica Amministrazione. Il sindacato, che nei mesi scorsi aveva protestato contro "la chiusura dell'ufficio territoriale di Bagheria annunciata dalla Direzione regionale in piena sintonia con quella centrale" torna ora ad attaccare la direzione provinciale di Palermo, stigmatizzando "la gravissima condotta sindacale" tenuta dall'Agenzia Fiscale, accusata di "avere leso i diritti dei lavoratori".

"Nei giorni scorsi - si legge in una nota firmata da Alfonso Farruggia , segretario generale UILPA Sicilia - si è tenuta presso i locali di Bagheria un'assemblea sindacale che, fra i vari punti all'ordine del giorno, prevedeva un confronto sulla chiusura della sede".

"La Direzione provinciale - prosegue l'esponente della Uil - ha stabilito che la partecipazione dei lavoratori all'assise sindacale dovesse avvenire tramite sorteggio, ignorando così i dettami della legge 300/70 ed i contenuti del contratto collettivo nazionale quadro".

"Evidentemente - chiarisce Farruggia - l'Agenzia , non paga del trattamento riservato ai dipendenti in forza a Bagheria, che in caso di chiusura dovranno affrontare gravi disagi per raggiungere la nuova postazione di lavoro , vuole ora limitare la loro partecipazione democratica alle assemblee dove si decide il loro futuro: un comportamento antisindacale dinanzi al quale non solo la UILPA non chiuderà gli occhi, adottando i provvedimenti adeguati a garanzia dei lavoratori".

"Il confronto - conclude il segretario riferendosi alla Direzione dell'Agenzia - continua a latitare, e a farne le spese sono sia i lavoratori che gli utenti, che rischiano di essere privati di un presidio di legalità nel territorio e di servizi importanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenzia delle entrate di Bagheria, Uilpa : “Grave condotta antisindacale"

PalermoToday è in caricamento