rotate-mobile
Cronaca Cinisi / Località Punta Raisi

Boom Punta Raisi, a settembre superato il mezzo milione di passeggeri

Mille in più al giorno rispetto al 2014: un record storico che certifica la crescita dell’aeroporto Falcone Borsellino. Nei prossimi giorni sono attese novità riguardo nuovi collegamenti. Mistretta, neoamministratore delegato della Gesap: "Miglioreremo ancora"

Continua il trend di crescita dell’aeroporto Falcone Borsellino. A settembre, per il terzo mese consecutivo - segnando così un record storico - è stato superato il tetto di mezzo milione di passeggeri in transito, mille in più al giorno rispetto al 2014. Dati alla mano, sono state 516.296 le presenze nello scalo aereo palermitano, +7% rispetto a settembre 2014 (482.567). Ottimo l'andamento dei flussi passeggeri in entrata e in uscita durante i week end, con punte di 62 mila presenze. La crescita del traffico passeggeri è stata progressiva durante tutto l’anno. In estate c’è stato un vero e proprio exploit delle presenze: agosto (574.104); luglio (555.427).

Buoni anche i segnali di crescita del traffico Internazionale, +4%, mentre la quota extra Unione Europea si innalza fino al 23%.  In nove mesi, il totale dei passeggeri internazionali in transito ha raggiunto quota 850 mila, con una stima in salita nei prossimi mesi fino al milione. Grazie a questi numeri, il totale dei passeggeri da gennaio a settembre sale a 3.774.685, +5,34% rispetto allo stesso periodo del  2014.

“Ho trovato una società che, rispetto ai tempi in cui l'ho presieduta è parecchio mutata, accompagnando correttamente  l'evoluzione normativa del settore. Questo incremento del traffico rappresenta sicuramente un  dato imprescindibile relativamente all'ambizioso piano degli investimenti che Gesap porterà avanti in breve tempo - commenta Giuseppe Mistretta, neo amministratore delegato della Gesap, la società di gestione del Falcone Borsellino - Questo trend è certamente il risultato di un buon lavoro già cominciato, il clima positivo che ho trovato in consiglio e la qualità dei suoi componenti saranno determinanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissi. Lo scalo aereo palermitano, infatti, ha tutti i numeri per crescere ancora ed essere una delle principali porte d’ingresso del territorio siciliano”.

Nei prossimi giorni sono attese novità riguardo nuovi collegamenti. “I risultati di settembre confermano le nostre aspettative - dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap - In questa stagione siamo riusciti a mettere sul mercato ben settanta collegamenti verso mete nazionali e internazionali, l’estensione della tratta per NewYork. Per non parlare del volo sperimentale diretto con Seoul, che stiamo cercando di inserire nella programmazione del 2016. Nei prossimi giorni - conclude Giambrone - annunceremo altre importanti novità in fatto di voli".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom Punta Raisi, a settembre superato il mezzo milione di passeggeri

PalermoToday è in caricamento