rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cinisi / Località Punta Raisi

Aeroporto, inaugurato il murales dei bambini: un aereo pieno di animali che vola in alto

L'opera colora la nuova hall arrivi. I lavori sono stati coordinati da Igor Scalisi Palminteri che ha accompagnato i bambini del progetto Ballarò Tale, autori di altri graffiti in città

Un murales realizzato dai bambini nella nuova hall arrivi dell'Aeroporto internazionale di Palermo "Falcone Borsellino". L'opera è stata inaugurata, lunedì 5 dicembre, alla presenza del presidente della Gesap Fabio Giambrone, un gruppo di bambini dell'oratorio di Santa Chiara, della scuola Madre Teresa e della biblioteca Le Balate. Insieme a loro l'artista Igor Scalisi Palminteri. L'aereo di fantasia "Ballarò Tale makes you fly" si trova in una parete di 80 metri quadrati e da esso planano sulla città i personaggi delle avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò.

"Ballarò Tale è un aereo pieno di animali di ogni tipo che vola in alto - spiega Igor Scalisi Palminteri - Arca contemporanea dove il leone pascola con l'agnello e il cane è amico del gatto. Ballarò Tale è una strada da percorrere non una meta. Noi non siamo arte ma colore. Il colore dei nostri murales ma anche quello della nostra pelle. Colori diversi che ci rendono unici e belli come Ballarò come Palermo. Grazie piccoli pittori è un onore dipingere con voi".

"Molti dei bambini di Ballarò che abbiamo portato con noi non erano mai stati in aeroporto - dichiara Claudio Arestivo, PerEsempio Onlus -. E oggi, un luogo fino a ora vissuto da loro come misterioso e inaccessibile si è trasformato in spazio accogliente capace di dare cittadinanza alla loro creatività e ai loro sogni".

Il murales inaugurato in aeroporto



Prossimamente avrà luogo un evento aperto a tutti in cui racconteremo i progressi raggiunti dal progetto fin a ora, proietteremo video, racconteremo altre storie: ci saranno nuovi disegni, altri muri narrativi, altra magia, alla presenza dell'assessore alla cultura Andrea Cusumano e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. 

I bambini del progetto Ballarò Tale, organizzato da Per Esempio onlus e promosso dal Comune di Palermo, Assessorato alla Cultura, con il sostegno dell'Assemblea cittadina SOS Ballarò, CLAC, Moltivolti, Terradamare Cooperativa, VEDIPalermo, infatti, hanno già creato altri graffiti nello storico quartiere di Palermo. 

Progetto Ballarò Tale - Foto Carola Catalano


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto, inaugurato il murales dei bambini: un aereo pieno di animali che vola in alto

PalermoToday è in caricamento