rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Neve in gran parte dell'Europa, forte vento a Palermo: in aeroporto voli cancellati e dirottati

Disagi per i viaggiatori che nelle ultime 24 ore si sarebbero dovuti imbarcare per partire dalla Sicilia o rientrare nello scalo Falcone-Borsellino. Cancellata la corsa mattutina della Siremar Palermo-Ustica, caos in Favorita a causa di un ramo caduto

Disagi per i viaggiatori dopo le nevicate che si sono abbattute in Inghilterra, Germania e nord Italia e il vento forte che ha soffiato nel resto della penisola. Sono tre i voli che stamattina sarebbero dovuti atterrare all’aeroporto Falcone-Borsellino e, invece, sono stati dirottati su Fontanarossa: "L’aereo stava scendendo in pista - spiega uno dei passeggeri, Fulvio G. - quando il pilota, sembrerebbe a causa delle forti raffiche, ha dovuto spingere i motori al massimo per fare un altro tentativo". Si tratta del volo Ryanair FR09584 Pisa-Palermo delle ore 8 che, come il volo Ryanair Bologna-Palermo FR04798, è stato dirottato su Catania (foto in basso). Stessa sorte per il Lampedusa-Palermo della Mistral Air (M401802) diretto a Lampedusa e dirottato su Trapani.

Diversi i trasferimenti cancellati per e dal nord Italia. Si tratta dei voli Volotea V701533 Verona-Palermo del 10 dicembre, che dopo un primo ritardo di due ore è stato annullato. Anche il Palermo-Verona (V701532) della stessa compagnia, che sarebbe dovuto partire alle 22.55, è stato rinviato all’1.15 e poi cancellato. Disagi per i viaggiatori della compagnia irlandese low cost diretti a Bologna (FR04799) e Pisa (FR09585). Il primo sarebbe dovuto partire alle 8.30, il secondo alle 8.25, ma dopo l’annuncio di un ritardo di circa un’ora sono stati entrambi cancellati. Già ieri altri voli erano stati annullati: il Ryanair Palermo-Dusseldorf Weeze delle 19.50 (FR7416), il Ryanair Dusselodorf Weezer-Palermo (FR7415) delle 20.15, Dabolim-Palermo (V71521) delle 15.50.

Genova-Palermo, ritardi da record: un giorno di attesa

passeggeri ryanair dirottati catania-2

A questi si aggiungono i voli diretti a Palermo e provenienti da Londra Stansted FR3918 delle 21.05 e Londra Heathrow (BA610) delle 21.30, e quelli diretti nella capitale inglese, come il Palermo-Londra Stansted (FR3919) delle 18.10 e il Palermo-Londra Heathrow (BA611) delle ore 19. Alle ore 10 di oggi è stato inoltre annunciato il ritardo del volo Palermo-Fiumicino della Ryanair (FR4901) che dalle 6.40 è stato spostato alle 13.40. "Dopo l’ultimo volo dirottato a causa del vento - spiegano dalla Gesap - la situazione è tornata alla normalità e non sono previsti per il momento ulteriori disagi". Per aggiornamenti in tempo reale la società che gestisce lo scalo palermitano consiglia di consultare il sito ufficiale della Gesap e l’account Twitter @AeroportoPa.

Ma i problemi causati dal maltempo non finiscono qui: la compagnia di navigazione Siremar ha annullato le corse mattutine da Trapani per le Egadi e da Palermo per Ustica. E proprio nel capoluogo dell'Isola sono stati registrati alcuni interventi dei vigili del fuoco: un grosso ramo si è staccato da un albero in via Ercole nel parco della Favorita causando lunghe code di automobilisti. Un secondo intervento è stato effettuato vicino piazza Pietro Micca, a Boccadifalco. Disagi alla circolazione anche in autostrada. Nel catanese l'Etna innevata ha fatto arrivare i primi escursionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve in gran parte dell'Europa, forte vento a Palermo: in aeroporto voli cancellati e dirottati

PalermoToday è in caricamento