rotate-mobile
Cronaca Cinisi

Cinque milioni di passeggeri nel 2011 Ecco il traguardo dell’aeroporto

Il Falcone e Borsellino, gestito da Gesap, raggiungerà questo record nelle prossime ore. Il risultato è frutto anche dell'incremento dei voli internazionali aumentati del 30%

L'aeroporto di Palermo si appresta a festeggiare l'obiettivo dei 5 milioni di passeggeri. Il record segnerà la fine del 2011 e l'inizio del nuovo anno, che si annuncia all'insegna dello sviluppo per il Falcone e Borsellino, gestito da Gesap Spa. Al momento i passeggeri trasportati toccano quota 4 milioni 920mila. Un buon risultato, che conferma la crescita dello scalo palermitano. In valori assoluti, l'aumento dei passeggeri è stato di 577mila unità, dovuto anche all'incremento dei voli internazionali (+30%).

Nei primi nove mesi dell'anno, la performance positiva dell'aeroporto ha marciato a doppia cifra. A settembre e ottobre scorsi, dopo Venezia, il Falcone-Borsellino è stato il secondo aeroporto italiano per crescita del numero di passeggeri. Negli ultimi due mesi dell'anno si è invece registrata una piccola flessione del traffico, dovuto al minor numero di voli effettuati dalle compagnie aeree. “Lo scalo palermitano sta compiendo importanti passi in avanti, e lo vediamo anche dalle infrastrutture che stanno nascendo e che daranno un volto nuovo e moderno all'aerostazione - afferma il presidente di Gesap, Stefano Mangano -. È evidente che il nostro territorio rappresenta un forte richiamo per i turisti. Ciò ci spinge a migliorare nei servizi e nelle prestazioni che, a chiusura di quest'anno, sono positivi a tal punto da sfiorare il tetto dei cinque milioni di passeggeri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque milioni di passeggeri nel 2011 Ecco il traguardo dell’aeroporto

PalermoToday è in caricamento