rotate-mobile
Cronaca Addaura

"Carenze strutturali e 6 lavoratori in nero": maxi multa per l'Addaura Wave

Gli accertamenti sono stati eseguiti dai carabinieri di San Lorenzo, insieme ai Nas e al nucleo ispettorato del lavoro. Sanzione da 110 mila euro: "Trovata area abusiva adibita a deposito alimentare e di bevande". Tra gli impiegati anche un extracomunitario con decreto di espulsione

Multa da 110 mila euro e sospensione dell'attività per i gestori dell'Addaura Wave, noto locale della movida che si trova sul lungomare Cristoforo Colombo. Durante un controllo i carabinieri hanno riscontrato delle "carenze strutturali". "Scoprendo - si legge in una nota del comando provinciale - un'area abusiva adibita a deposito alimentare e di bevande e la presenza di sei lavoratori in nero su 10".

Tra loro anche un cittadino extracomunitario, impiegato nelle cucine, privo del permesso di soggiorno. "Dal controllo alla banca dati - spiegano i militari - è emerso che il cittadino straniero non aveva ottemperato all'ordine emesso nel settembre 2016 dal questore di Taranto di lasciare il territorio nazionale. Così gli era stato notificato un nuovo decreto di espulsione". Gli accertamenti sono stati eseguiti dai militari della compagnia San Lorenzo insieme ai colleghi del Nas e del nucleo ispettorato del lavoro, specializzati nel settore, oltre a personale dell’Arpa e Siae. 

I gestori del locale Addaura Wave precisano che: “Noi abbiamo portato ieri ai carabinieri la documentazione che ci è stata richiesta - spiega Francesco Noto, legale rappresentante della società - perciò non esiste alcun documento di sospensione dell’attività. Nel verbale dei carabinieri che abbiamo in mano non è stata quantificata una sanzione ancora. Non capiamo su che base sia stata calcolata l’ipotetica sanzione da 110 mila euro. I militari hanno trovato 5 persone che stavano suonando nel nostro locale dal vivo come ogni sera. Queste persone non fanno parte dello staff del nostro locale. Si tratta quindi di una prestazione occasionale di lavoro. Per quanto riguarda il ragazzo extracomunitario è una persona che ci aiuta ogni tanto a pulire a buttare i rifiuti la sera, al quale noi diamo da mangiare come ricompensa. I carabinieri hanno trovato delle casse di acqua e di birra in uno spazio all’aperto vicino alla cucina. Tutto lo spazio che noi usiamo ci è stato dato in concessione dalla capitaneria di porto. Provvederemo a comprare un cassone refrigerato per evitare che con il sole queste bevande possano deteriorarsi. L'attività - conclude - è regolarmente aperta”.

Guai anche per il proprietario di un'altra attività, la Nuova Birreria Addaura che si trova largo Salvatore Roberti Caronia 31. Dopo il controllo è stato denunciato per "disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone". La verifica dei tecnici dell'Arpa, infatti, ha accertato che il volume della musica era superiore ai limiti consentiti. Dal Comando provinciale dei carabinieri di Palermo fanno sapere che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Carenze strutturali e 6 lavoratori in nero": maxi multa per l'Addaura Wave

PalermoToday è in caricamento