rotate-mobile
Cronaca Addaura / Lungomare Cristoforo Colombo

Addaura, estate "salva": riaperto al traffico il lungomare Cristoforo Colombo

La strada era stata chiusa per il pericolo di caduta massi, nel tratto compreso tra i numeri civici 1815 e 1931. I residenti che erano stati evacuati potranno rientrare nelle loro abitazioni. Il Comune: "Abbiamo verificato la regolarità dei lavori di messa in sicurezza"

Estate più "agevole" all'Addaura. A partire da oggi il lungomare Cristoforo Colombo sarà infatti riaperto al transito pedonale e veicolare e i residenti degli immobili che erano stati evacuati potranno rientrare nelle loro abitazioni. "L'Amministrazione - spiega il Comune in una nota - ha verificato infatti la regolarità dei lavori di messa in sicurezza del costone roccioso, a rischio crolli sul lungomare, nel tratto compreso tra i numeri civici 1815 e 1931".

Nonostante rimanga un livello di rischio molto elevato nell'area, a causa della notevole fratturazione della roccia, i tecnici del Comune hanno constatato che l'imminente pericolo di caduta massi non sussiste più "e quindi vengono meno le due ordinanze sindacali, sia quella che vietava l’uso delle aree a monte del lungomare Cristoforo colombo, nella zona del crollo, sia l'altra che inibiva il transito pedonale e veicolare sul lungomare", precisa il Comune. Sarà rimossa la segnaletica che impediva il transito. Mentre toccherà adesso ai vigili ripristinare le misure necessarie per il veloce rientro alle condizioni di normalità.

"Abbiamo garantito, come programmato e come per tempo comunicato, la riapertura della via Cristoforo Colombo per la stagione estiva - hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e il vice sindaco Emilio Arcuri -. Sarà così possibile rendere pienamente e agevolmente fruibile un altro ampio tratto della fascia costiera della città. Il monitoraggio costante del Monte Pellegrino, operato dagli uffici comunali della Protezione civile, prosegue - hanno concluso Orlando e Arcuri - per garantire nella situazione data il massimo della sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addaura, estate "salva": riaperto al traffico il lungomare Cristoforo Colombo

PalermoToday è in caricamento