rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Gesip, accordo raggiunto a Roma: operai al lavoro dal 2 maggio

E' appena terminato il vertice al Ministero del Lavoro con i rappresentanti di Comune e Regione. I lavoratori torneranno in servizio con contratti da 20 ore settimanali. Intesa sulla copertura finanziaria

Accordo raggiunto per la Gesip. I 1.805 dipendenti torneranno al lavoro con contratto di 20 ore settimanali. La copertura finanziaria sarà garantita da Comune, Regione e Stato. I lavoratori torneranno in servizio il 2 maggio. E' quanto emerge dal vertice al Ministero del Lavoro terminato questo pomeriggio, che si è svolto alla presenza del ministro Elsa Fornero, del governatore Rosario Crocetta, dell’assessore regionale al Lavoro, del sindaco Leoluca Orlando, degli assessori comunali Cesare Lapiana (Partecipate) e Luciano Abbonato (Bilancio) e delle parti sociali.

"I lavoratori - si legge in una nota del ministro Elsa Fornero - saranno sospesi dall’attività lavorativa e utilizzati dal Comune di Palermo in attività di pubblica utilità, nel limite di 20 ore settimanali. Il Comune si farà carico di costituire, a favore dell’Inps, la provvista finanziaria per l’erogazione dell’indennità. La contribuzione figurativa e gli assegni al nucleo familiare rimarranno a carico dei fondi già disponibili presso la Regione per la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga. Entro lunedì 8 aprile sarà convocata, presso il Ministero del Lavoro, una riunione per la stipula del relativo protocollo d’intesa tra Regione, Comune e Inps. In esito a tale incontro - conclude la nota - la Regione convocherà il tavolo con le parti sociali per la modifica dell’accordo quadro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, accordo raggiunto a Roma: operai al lavoro dal 2 maggio

PalermoToday è in caricamento