rotate-mobile
Cronaca Politeama / Piazza Orlando Vittorio Emanuele

Accordo tra Apcoa e Comune: tariffe speciali fino a settembre

Dal 14 luglio sarà possibile utilizzare il parcheggio del Tribunale. La società che gestisce i parcheggi si occuperà di avviare un corso, gestito dai vigili, per formare gli ausiliari del traffico. L'assessore Catania: "Meno auto a ridosso delle aree pedonali"

Torna in centro Apcoa. Si è riavviato positivamente il dialogo tra l'amministrazione comunale di Palermo e la società che gestisce migliaia di parcheggi a sosta tariffata in città. A seguito di un incontro, avvenuto presso l'assessorato alla Mobilità, si è giunti alla determinazione di avviare un corso, gestito dalla Polizia municipale, per formare gli ausiliari del traffico che, per conto di Apcoa, potranno garantire un servizio di emissione di sanzioni amministrative al fine di evitare una cattiva gestione delle strisce blu la cui sosta, in alcuni casi, è gestita dai parcheggiatori abusivi.

Intanto, su sollecitazione dell'amministrazione comunale, la ditta Apcoa garantirà un servizio straordinario con tariffe scontate per l'uso del parcheggio di piazza Vittorio Emanuele Orlando. Infatti, a partire dal giorno dal 14 luglio e fino al 15 settembre, si potrà sostare all'interno del parcheggio sotto il Tribunale al costo di 1 euro per ora fino ad un massimo di 2 euro dalle 16 alle 20, mentre si applicherà la tariffa forfettaria di solo 1 euro per tutti quelli che sosteranno dalle 20 alle 7 del giorno successivo.

"Con queste tariffe - dichiara il sindaco Leoluca Orlando - Apcoa garantisce a tutti i palermitani che vogliono partecipare al Festino e ai tanti giovani che frequentano il centro storico nelle ore serali e notturne la possibilità di un parcheggio a costo bassissimo e porgo, quindi, il mio apprezzamento per Apcoa che in questo modo riapre un dialogo positivo con la città".

"Siamo sicuri che i palermitani apprezzeranno queste tariffe - afferma l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania - e che il centro storico, grazie alla collaborazione di Apcoa, potrà svuotarsi dalle tante automobili che rendono difficoltosa la vivibilità e la viabilità. Questa scelta commerciale, frutto di un dialogo col Comune, è funzionale ad attivare una grande area parcheggio, a pochi metri dal Teatro Massimo, di supporto alle pedonalizzazioni del Centro storico. L'accordo con Apcoa è il primo passo di una strategia complessiva - continua Catania - infatti nei prossimi giorni si potranno concretizzare altre soluzioni simili, in altre aree adiacenti al centro storico, al fine di sgomberare il campo dal falso mito che in prossimità della città storica non vi siano parcheggi sufficienti a supportare la pedonalizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Apcoa e Comune: tariffe speciali fino a settembre

PalermoToday è in caricamento