rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Acchiana", la sagra a Piana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

L'Associazione Drita onlus nel quadro delle proprie iniziative tese a valorizzare le tradizioni artigianali siciliane, il territorio e le sue peculiarità, realizzerà il 5 e 6 settembre a Piana degli Albanesi, la prima edizione di "Acchiana - La Sagra a Piana". La manifestazione si svolgerà presso gli spazi all'aperto del Ristorante Pizzeria "La Montagnola", Contrada Brigna Km 22, Piana degli Albanesi.
Il programma della manifestazione, nella migliore tradizione delle sagre di paese, si articolerà in due serate di cucina tipica, spettacoli musicali ed occasioni di gioco, il tutto interamente dedicato al festeggiamento delle peculiarità e delle specialità di Piana degli Albanesi, piccolo comune di cultura arbereshe nell'entroterra palermitano.

Situato alle pendici del monte Pizzuta, Piana degli Albanesi è spesso mèta di chi fugge dal caldo e dal caos della città, per salire ( = "acchianare") verso dove l'aria è più fresca ed i pomodori più rossi. Il titolo "Acchiana" non è altro che un invito ad abbandonare la città nelle serate di fine estate, raggiungere Chiana (Piana degli Albanesi in dialetto siciliano) ed unirsi alla festa.

Alla Taverna della sagra si potrà gustare un menù di piatti semplici ma inimitabili, perché preparati con gli ingredienti che fanno di Piana un luogo di sapori unici: come la farina, il pomodoro, i formaggi… ma anche la buona carne alla brace. I prezzi saranno, in linea con la filosofia della sagra, popolari e alla portata anche delle forchette più scatenate.

Le notti di fine estate si animeranno di musica e danze con le esibizioni di trascinanti complessi musicali. Sabato 5 saranno protagonisti gli eleganti ritmi latini degli "Embora " mentre domenica 6 spazio al "Pierpaolo Petta Quartet", con un concerto ricco di sonorità e suggestioni etniche e balcaniche. E dopo la mezzanotte… la musica dal vivo lascerà il posto ai Dj-set dell'imperdibile DiscoSagra, con bar aperto fino a tardi.

La domenica pomeriggio sarà all'insegna dei giochi a premi, come la Pignatta dei Cannoli Giganti, durante la quale i grandi cannoli di cartapesta verranno distrutti in mille pezzi e….. chissà cosa ne verrà fuori!

Due serate che si annunciano memorabili, per chi vorrà seguire il consiglio di salire fin sotto la Pizzuta ed unirsi alla grande festa di "Acchiana".

Orario di apertura:

Sabato dalle 19.00

Domenica dalle ore 17.30

Tavoli anche al coperto.


PER INFO E PRENOTAZIONI:

www.acchiana.it

FB: Acchiana - La Sagra a Piana

+39 3402732695

+39 3204436474
+39 3395976938

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Acchiana", la sagra a Piana

PalermoToday è in caricamento