rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Viale Francia

Torna la luce in piazzale Francia, riaccesa la torre faro: impianti ripristinati anche a Cruillas e allo Sperone

Gli operai di Amg hanno concluso tre interventi. L'azienda: "In questo momento la percentuale dei guasti in città si aggira intorno a una quota fisiologica dell’8 per cento su un totale di 46.984 punti luce"

Tre interventi in diverse zone della città sono stati portati a termine dai tecnici di Amg che hanno riacceso 80 punti luce a Cruillas, riattivato la torre faro in piazzale Francia e sostituito proiettori in via XXVII maggio allo Sperone.

Gli operatori di Amg Energia hanno riparato un guasto che si è verificato a carico di un’apparecchiatura della cabina di alimentazione Cep, determinando lo spegnimento di uno dei due circuiti di media tensione alimentati per un totale di circa 80 punti luce, nella zona compresa fra via Cruillas, via Trabucco, via Vanvitelli. Strade alimentate a punti luce alternati, quindi, o rimaste al buio perché collegate soltanto al circuito disattivato per il guasto. "La riparazione - si legge in una nota - si è conclusa con esito positivo in tempi rapidi, consentendo la riattivazione complessiva degli impianti e quindi dei circa 80 punti luce rimasti spenti. Grazie alle attività costanti di manutenzione ordinaria e all’impegno degli operatori della società, in questo momento la percentuale dei guasti in città si aggira intorno a una quota fisiologica dell’8 per cento su un totale di 46.984 punti luce".

“Le maggiori criticità sono legate agli impianti di illuminazione e relativi componenti e apparecchiature di cabina ormai arrivati a fine vita tecnica utile – spiega l’amministratore unico di Amg Energia Spa, Mario Butera –. Sono vetusti e siamo costretti a continui interventi, dispendiosi e il più delle volte non risolutivi, per mantenerli in vita. Molte apparecchiature sono ormai fuori produzione e pressoché irreperibili sul mercato: se si guastano (come nel caso dell’interruttore di cabina Acqua dei Corsari) si deve ricorrere ad un intervento straordinario, che va deciso e autorizzato dal Comune di Palermo, proprietario degli impianti”.

Riaccesa la torre faro di piazzale Ambrosini, ex piazzale Francia. Era stata disattivata per consentire la realizzazione della stazione ferroviaria Francia, nell’ambito dei lavori per il raddoppio del passante ferroviario. Gli operatori di Amg Energia hanno proceduto alla posa di nuovi cavi di bassa tensione e a riattivare i collegamenti: in funzione 12 proiettori da 1.000 watt ciascuno.

Infine, torna a essere completamente illuminata la zona dell’asilo di via XXVII Maggio, allo Sperone. Gli operatori hanno sostituito 6 proiettori collocati su due pali in via Buozzi e riparato un guasto sul circuito di bassa tensione. Nei prossimi giorni è in programma anche la verniciatura dei sostegni.

 -

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la luce in piazzale Francia, riaccesa la torre faro: impianti ripristinati anche a Cruillas e allo Sperone

PalermoToday è in caricamento