rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carini

Carini, sequestrati dieci immobili abusivi: denunciati i proprietari

Prosegue l'azione di contrasto dei vigili urbani contro l'abusivo edilizio. Apposti i sigilli nelle costruzioni di contrada Corridore, contrada Milioti e via Morello, a Villagrazia di Carini. I proprietari adesso rischiano multe fino a 51 mila euro

Costruzioni abusivi sequestrate in una grossa area a Carini. Gli agenti della polizia municipale hanno apposto i sigilli in una decina di immobili distribuiti tra contrada Corridore, contrada Milioti e via Morello a  Villagrazia di Carini. I proprietari dei fabbricati adesso rischiano multe salatissime, nonché l'arresto e l'acquisizione gratuita da parte del comune degli immobili abusivi per procederene alla demolizione. Dieci le persone denunciate.

In contrada Milioti i vigili hanno trovato in un terreno due costruzioni abusive i cui lavori di realizzazione delle strutture portanti erano già a buon punto. Dopo il sequestro gli immobili sono stati affidati ai proprietari, deferiti poi all'autorità giudiziaria. Un altro edificio è stato scoperto in contrada Sottocolubrino, dalle parti di via don Luigi Sturzo, per cui sono stati denunciati altri due carinesi. "L'azione di contrasto proseguirà - ha spiegato Marco Venuti, comandante dei vigili urbani di Carini - sia dal punto di vista penale che amministrativo. Oltre alle sanzioni che si possono aggirare intorno ai 51 mila euro, è previsto che gli immobili vengano sequestrati per poi entrare a far parte del patrimonio comunale per la successiva demolizione".

Risale a poco meno di un mese fa il sequestro di una mega lottizzazione in contrada Ciachea, dove è stato trovato un appezzamento di terra diviso in 12 lotti, tutti già recintati con muretti di calcestruzzo e ringhiere. Molte delle costruzioni erano quasi definite, pronte per essere trasformate in abitazioni realizzate senza alcuna autorizzazione o nulla osta del Genio civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carini, sequestrati dieci immobili abusivi: denunciati i proprietari

PalermoToday è in caricamento