rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Politeama / Piazza Castelnuovo

Abusivismo edilizio, controlli dal Politeama a Capo Gallo: 22 denunce

E' di 14 immobili sequestrati per "violazioni alla normativa urbanistica" il bilancio delle verifiche effettuate dai vigili in diverse zone della città, da corso dei Mille a via Principe di Belmonte

Quattordici immobili sequestrati  e 22 persone denunciate per "violazioni alla normativa urbanistica": è il bilancio dei controlli effettuati dai vigili in diverse zone della città, da corso dei Mille a via Ugo La Malfa, da via Principe di Belmonte a Capo Gallo. Gli agenti del nucleo di polizia edilizia hanno riscontrato diverse irregolarità per lavori intrapresi abusivamente, "senza - spiegano dal comando di via Dogali - il preventivo possesso delle autorizzazioni ed il mancato rispetto dei vincoli imposti dagli enti preposti alla tutela di immobili di interesse storico culturale e paesaggistico".

In particolare, in corso dei Mille è stata scovata una sopraelevazione di circa 45 metri quadrati realizzata in una zona sottoposta a vincolo della soprintendenza ai Beni culturali: il proprietario M.G.B. di 61 anni è stato denunciato (il locale è finito sotto sequestro), mentre in via Monte Rosa, a Tommaso Natale, a L.S. di 36 anni è stata contestata la costruzione in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, di un immobile di circa 80 metri quadrati, elevato fino al primo piano.

Sequestrato in via La Malfa un capannone di circa 630 metri quadrati realizzato, in difformità ai progetti originali dai comproprietari (C.P. di 59 anni e A.C. di 63 anni). A Sferracavallo, in via dell’Arancio, è scattata la denuncia nei confronti di I.D. di 39 anni per un corpo di fabbrica di due piani di circa 85 metri quadrati ciascuno ed una pertinenza di circa 35 metri quadrati, entrambi abusivi.

Gli altri sequestri sono stati effettuati per opere edili realizzate senza le autorizzazioni o senza le dovute segnalazioni agli uffici preposti: in via Principe di Belmonte ed via Forte di Macallè, a Passo di Rigano, per delle sopraelevazioni di circa 35 metri quadrati ciascuno, sono stati rispettivamente denunciati A.D. di 34 anni e V.L. di 44 anni; a Partanna Mondello, in via Omero, per un ampliamento di superficie di circa 23 metri quadrati, sono stati denunciati F.P. di 84 anni e M.L. di 90 anni; a Brancaccio, in via San Ciro, per un immobile abusivo di circa 35 metri quadrati è scattata la denuncia per F.D. di 43 anni. Infine in via dei Lillà, a Mondello, F.V. di 48 anni, A.V. di 53 anni e G.C. di 52 anni sono stati denunciati per un cantiere edile di 550 metri quadrati.

Per una lottizzazione abusiva di  4 lotti di terreno in via Ponticello Oneto, a Molara, sono stati denunciate cinque persone:  C.D di 46 anni, N.G. di 52 anni, A.R.C. di 49 anni. G.D. di 86 anni e M.R.A. di 45 anni.

In via Collegio di Maria al Borgo, in seguito ad un incidente sul lavoro che ha riguardato il ferimento di un operaio,  è stato sottoposto a sequestro un solaio ed il proprietario  A.G.M. di 68 anni è stato denunciato all’autorità giudiziaria; a Capo Gallo, per due manufatti realizzati in assenza di concessione, rispettivamente di 90 e 20 metri quadrati è stato invece denunciato A.V. di 82 anni.

In viale Michelangelo, a M.V. di 23 anni è stato sequestrato un cantiere edile con lavori in corso per la realizzazione di un manufatto di circa 900 metri quadrati, oltre alla "classica" denuncia. Infine, in piazza Castelnuovo, è stata sequestrata ad una attività commerciale, una veranda abusiva di 28 metri quadrati con tensostruttura ancorata al muro di prospetto; anche in questo caso il proprietario D.B. di 31 anni è stato denunciato all’autorità giudiziaria.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo edilizio, controlli dal Politeama a Capo Gallo: 22 denunce

PalermoToday è in caricamento