rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tommaso Natale / Viale dell'Olimpo

Trasportano materiali edili e li gettano nei cassonetti: 4 denunce e 6 mila euro di multe

Due gli interventi della polizia municipale: uno in via dell’Olimpo e l'altro in viale Regione Siciliana. In entrambi i casi coloro che trasportavano i rifiuti speciali erano sprovvisti dell'iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali e del formulario di identificazione dei rifiuti

Quattro denunce per abbandono e trasporto illecito di rifiuti speciali, oltre seimila euro di multe e due autocarri sequestrati. E' questo l'esito dei controlli effettuati dalla polizia municipale in via dell’Olimpo ed in viale Regione Siciliana. 

Tre persone sono state beccate dagli agenti del nucleo vivibilità ed igiene in via dell'Olimpo, all’altezza di via Sofocle, mentre gettavano nei cassonetti della spazzattura attrezzi da cantiere e sacchi neri pieni di scarti di materiali edili ed alcune intelaiauture metalliche, tutti rifiuti catalogati come speciali che andrebbero smaltiti con delle procedure ad hoc. A.V.C., di 25 anni, G.F., di 54 anni, G.B., di 59 anni, sono stati denunciati, multati per un importo di 3.100 euro e l'autocarro dal quale hanno scaricato i rifiuti è stato sequestrato. Tutti e tre hanno dichiarato di essere operai di una ditta edile e non sono risultati iscritti all’albo nazionale gestori ambientali ed erano privi del formulario di identificazione dei rifiuti.

Più o meno lo stesso copione è andato in scena in viale Regione Siciliana nord ovest dove, all’altezza di Tommaso Natale, dove gli agenti hanno fermato un autocarro con il cassone coperto da un telone, che percorreva la bretella laterale in direzione Catania. Il conducente, G.C. di 52 anni, sprovvisto di iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali e del formulario di identificazione dei rifiuti, trasportava circa due metri cubi di macerie provenienti da lavori di ristrutturazione in un immobile. Anche in questo caso, oltre alla denuncia e alla multa di 3.100 euro per violazioni alla normativa ambientale, è stato sequestrato il mezzo di trasporto.

Con questi ultimi interventi sale a venti il numero degli autocarri sequestrati per trasporto illecito di rifiuti nel 2017. Sono 26 invece le persone denunciate per violazioni alla normativa ambientale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportano materiali edili e li gettano nei cassonetti: 4 denunce e 6 mila euro di multe

PalermoToday è in caricamento