rotate-mobile
Cronaca Carini / Via Fondo Crocco

Carini, abbandonano un cane per strada: inchiodati dalle telecamere e denunciati

Gli agenti sono riusciti a individuare due dei tre responsabili che hanno lasciato l'animale legato a un palo vicino a dei rifiuti nella zona di fondo Crocco. Rischiano un'ammenda fino a 10 mila euro. Caccia al complice

Hanno abbandonato un cane in mezzo alla strada, legandolo a un palo vicino a dei cassonetti di rifiuti, non facendo però i conti con una telecamera piazzata a due passi da loro. Grazie alle immagini sono stati identificati e denunciati due palermitani, M.L.B. (43 anni) e S.D.M (34), responsabili di quanto accaduto in fondo Crocco, a Carini, appena due sere fa. Rischiano un’ammenda da mille a diecimila euro e la reclusione in carcere fino a un anno.

L’occhio elettronico ha immortalato tutta la scena. Un uomo compare da una traversa con un cane di colore chiaro al guinzaglio. Un’auto, una Nissan Micra grigia, si ferma a pochi metri da lui e poi fa inversione. Il passeggero a bordo del mezzo, accorgendosi forse della telecamera, sembrerebbe aver detto al conducente di spostarsi qualche metro più avanti, in maniera tale da uscire fuori dall’inquadratura. Per paura di essere riconosciuto, forse, resta con il collo girato per non mostrare la propria faccia.

Nel frattempo l’uomo col cane stringe il guinzaglio al palo, si guarda attorno e accenna una corsa per raggiungere i suoi amici in macchina. Grazie alle telecamere gli uomini della polizia municipale, guidati dal comandante Mario Venuti, sono riusciti a risalire all’identità di due dei tre responsabili che, interrogati nelle stanze del comando locale, hanno ammesso di aver abbandonato il cane. Adesso è caccia al terzo uomo, che insieme due complici dovrà rispondere del reato previsto dall’ex articolo 727 del codice penale.

"La Cassazione penale con sentenza del 2006 - scrive l’avvocato Roberta Motta su guidelegali.it -  ha condannato per abbandono di animale un uomo che aveva lasciato all'interno della propria autovettura il proprio cane per circa un'ora, chiuso in un'auto lasciata al sole con una temperatura di circa 30 gradi, trattandosi di condizioni incompatibili con la natura dell'animale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carini, abbandonano un cane per strada: inchiodati dalle telecamere e denunciati

PalermoToday è in caricamento