rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo Nuovo

"A scuola di cinema": gli alunni dell'Ascione al centro La Torre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via l'evento rassegna  “A scuola di Cinema". Al centro commerciale La Torre a Borgo Nuovo lunedì 8 maggio andrà in scena la seconda  proiezione del corto realizzato dai ragazzi dell’istituto Ascione: la miniserie “Microcosmi”. Ci sarà la proiezione dei primi due episodi di 5, interpretati da docenti e alunni dell’istituto. 

Parteciperanno 800 ragazzi dai 12 ai 19 anni. La proiezione si dividerà in due turni (400 posti) in due sale contemporanee dalle 10 alle 12. 
Inizio spettacolo primo turno ore 10 termine ore 10,40. Inizio spettacolo secondo turno ore 11 termine ore 11,40. Esibizione dei talenti dell’istituto in piazza Expert di canti e balli. 20 biglietti per due pax per cinema e 20 buoni acquisti per la galleria da 30 euro. Manifesti: 20 manifesti per le scuole e 10 per il centro commerciale.

LA TRAMA - Si tratta di una miniserie televisiva articolata in cinque puntate, ciascuna delle quali vede protagonisti adolescenti ed adulti alle prese con problemi relazionali, personali e familiari. Il titolo si riferisce alla ricchezza di ogni singola persona che fa del macrocosmo scolastico e sociale un luogo di crescita e di manifestazione di sé e delle proprie peculiari potenzialità in continuo divenire. Partendo dalla capacità della scuola di intercettare situazioni di disagio negli adolescenti, il progetto si propone di sottolineare la volontà e la capacità di chi vive ogni giorno la realtà scolastica di affrontare il disagio non solo degli adolescenti, ma anche degli adulti, e di attuare strategie di varia natura, senza mai perdere di vista l’importanza strategica del coinvolgimento sinergico non solo delle famiglie, ma anche del territorio che fa da cornice ad ogni vicenda narrata.

I temi affrontati dalle cinque puntate vanno dall’anoressia al conflitto genitori-figli, dal bullismo all’integrazione dei “diversi”, dall’attenzione alle problematiche ambientali alle nuove dinamiche economico-sociali della nostra realtà contemporanea. Gli interpreti delle cinque puntate sono alunni del nostro Istituto e di Istituti del territorio, docenti e personale amministrativo
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A scuola di cinema": gli alunni dell'Ascione al centro La Torre

PalermoToday è in caricamento