rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Montepellegrino

Monte Pellegrino, chiusa via Ercta "Partono gli interventi"

Si tratta di un primo passo verso il consolidamento del costone roccioso del monte in più punti a rischio crollo massi. Il tratto che va dall´Addaura al Santuario nei giorni feriali sarà off limits per le auto

E' stata chiusa al traffico via Monte Ercta, strada che porta a Monte Pellegrino. Un primo passo verso la messa in sicurezza di una parte del costone roccioso di Monte Pellegrino, quella che si "affaccia" sul parco della Favorita a rischio crollo massi. Secondo quanto comunicato dall'Amministrazione comunale si procederà all'analisi del suolo e delle pareti rocciose per valutarne le caratteristiche, in seguito alla sistemazione definitiva delle pareti. I lavori dovrebbero concludersi su questa parte del monte ad aprile. Per tutto il periodo dei sondaggi geognostici, il tratto che va dall'Addaura al Santuario nei giorni feriali sarà chiuso al transito delle auto. Si potrà raggiungere il piazzale antistante la chiesa attraverso l'altra strada che porta in cima al monte, via Pietro Bonanno.

Presto dovrebbero partire anche gli interventi sul costone sovrastante il cimitero di Santa Maria dei Rotoli. Qui il pericolo crollo massi ha costretto il comune (ben cinque anni fa) ad emettere un'ordinanza per chiudere all´accesso la parte più alta del cimitero interessata più volte dal crollo di rocce che hanno causato danni anche gravi ad alcune cappelle gentilizie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Pellegrino, chiusa via Ercta "Partono gli interventi"

PalermoToday è in caricamento