rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dà 9 in pagella a tutti gli studenti: indagata professoressa palermitana

La donna, insegnante in un liceo scientifico di Varese, è accusata di falso in atto pubblico. Davanti ai genitori si sarebbe giustificata dicendo: "Non ho bisogno di interrogare"

A processo per aver dato nove in pagella a tutti gli studenti. E' successo a una professoressa palermitana di 40 anni, insegnante precaria di matematica e fisica in un liceo scientifico di Varese. I fatti risalgono all'anno 2014-2015 quando la donna premiò tutti i suoi studenti (tranne uno: e chissà perché) con un nove bel nove in pagella. Il caso adesso è esploso e ha "conquistato" le pagine della cronaca nazionale.

Un voto 'politico' o effettivamente meritato da tutta la classe? Questo dovrà stabilirlo la magistratura. Secondo quanto appreso da La Stampa, però, la donna elargiva voti piuttosto alti senza scomodare più di tanto i propri alunni: "Io non ho bisogno di interrogare. La mia valutazione si basa sul livello di attenzione degli studenti. Su come si comportano e si applicano in classe. E poi non ho finito il programma" si sarebbe giustificata la prof, prima davanti ai genitori e poi davanti al preside. Sta di fatto che ora è accusata di falso in atto pubblico. 

L’insegnante palermitana - partendo dalla Sicilia - da precaria ha girato varie scuole italiane fino ad arrivare a quella varesina dove il suo comportamento è improvvisamente diventato inspiegabile. "Quando ci siamo accorti che la verifica finale del 23 maggio 2015 non era stata fatta siamo stati costretti a intervenire - ha dichiarato Giuseppe Carcano, preside dell'istituto Galileo Ferraris, come si legge sul quotidiano torinese -. Sul registro aveva segnato 9 a tutti gli studenti meno che a uno. Ma non c'erano compiti a supportare il voto. Una cosa macroscopica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dà 9 in pagella a tutti gli studenti: indagata professoressa palermitana

PalermoToday è in caricamento