rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Flavia

Denuncia 5 Stelle: "Una concessione edilizia tra le rovine archeologiche di Solunto"

I deputati pentastellati hanno presentato un'interrogazione parlamentare contro l'autorizzazione a costruire a Santa Flavia, a poche centinaia di metri dalle rovine della città ellenistico-romana: "Piano sprovvisto della procedura di Valutazione ambientale strategica"

Rilasciata una concessione edilizia a Santa Flavia, a poche centinaia di metri dalle rovine archeologiche della città ellenistico-romana di Solunto, quindi dell‘area “Rupi di Catalfano e Capo Zafferano“. La denuncia arriva dal Movimento 5 Stelle che "in questa ingarbugliata vicenda vuole vederci chiaro". Presentata un’interrogazione parlamentare. La prima firma è del deputato bagherese e capogruppo dei Cinquestelle all‘Ars Salvatore Siragusa.

“L'autorizzazione per costruire - afferma il capogruppo M5S – è stata concessa in barba alla normativa vigente, infatti, il Piano regolatore generale nel comune del Palermitano non risulta essere stato sottoposto alla necessaria Valutazione ambientale strategica, nonostante le direttive europee lo impongano“.

L'area - testimonianza dell’antico sistema di irrigazione araba nonché del vecchio sistema di coltivazione delle cave di tufo - "rischia adesso di essere depredata delle sue ricchezze naturalistiche a causa di lavori, peraltro già cominciati. E la conta dei danni - insiste Siragusa - arriva presto, infatti, durante gli interventi di movimento terra, gli elementi archeologici del sistema agricolo territoriale sono stati danneggiati, mentre alcuni ulivi secolari presenti nell’area sono stati in parte danneggiati ed in altri casi del tutto sradicati". Il deputato di Bagheria chiede ora al governo regionale di verificare la presenza della procedura Vas al Prg di Santa Flavia: "Ricordiamo che è proprio il governo regionale, viste le sue funzioni – conclude Siragusa – che deve occuparsi dei controlli rispetto al rilascio di concessioni edilizie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denuncia 5 Stelle: "Una concessione edilizia tra le rovine archeologiche di Solunto"

PalermoToday è in caricamento