rotate-mobile
Cronaca Terrasini

Terrasini, il Comune lancia la campagna "Dona il tuo 5% per mille"

I fondi per i servizi sociali non bastano. L'amministrazione chiede ai cittadini di donare il 5 per mille del loro Irpef. Ecco tutte le informazioni utili per farlo

Non ci sono fondi per finanziare i servizi sociali. Così il Comune di Terrasini corre ai ripari e chiede ai cittadini di donargli il 5 per mille del proprio Irpef.  "In questo periodo storico di recessione economica nel quale la spesa pubblica sta subendo una vertiginosa diminuzione - spiega in una nota l'amministrazione - tali risorse sarebbero utili per il finanziamento delle attività sociali".

"La costante diminuzione delle risorse per l’attuazione delle politiche sociali, a fronte di un crescente ampliamento del bacino di utenza, - continua la nota - mette in crisi il complesso sistema di protezione sociale determinando una preoccupante riduzione dei servizi previsti per le categorie sociali più svantaggiate. Dinanzi a questa situazione è necessario individuare tutti i mezzi utili a contrastare l’indebolirsi del welfare locale e la destinazione del 5 per mille del gettito Irpef alla gestione diretta del Comune, può efficacemente contenere l'assottigliarsi delle risorse destinate alla copertura dei servizi destinati alle categorie più svantaggiate". La destinazione del 5 per mille al Comune non comporta il pagamento di alcuna imposta aggiuntiva e non è alternativa all’otto per mille per la Chiesa Cattolica.

Come donare il 5 per mille al Comune. La scelta viene effettuata in fase di compilazione delle dichiarazioni dei redditi ( modello unico, cud, e 730). Basta inserire il codice fiscale del Comune di Terrasini nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi oppure se non si è tenuti alla dichiarazione dei redditi richiedere la scheda al datore di lavoro o all’Ente erogatore della pensione e consegnarla (compilata e in busta chiusa) a un ufficio postale o ad uno sportello bancario che le ricevono gratuitamente, o a un CAF o ad un commercialista. Sulla busta occorre scrivere “Destinazione cinque per mille” e indicare il cognome, nome e codice fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrasini, il Comune lancia la campagna "Dona il tuo 5% per mille"

PalermoToday è in caricamento