rotate-mobile
Cronaca

Palermo punta sul cibo da strada: aggiudicata la gara per il primo festival

Un villaggio dedicato al cibo di strada, due giorni di un week-end, almeno 20 stand di operatori del settore, degustazioni di prodotti tipici ad almeno 4 mila persone: ecco i numeri "Panormvus Street Food Festival"

Un villaggio dedicato al cibo di strada, due giorni di un week-end, almeno 20 stand di operatori del settore, degustazioni di prodotti tipici ad almeno 4 mila persone. Sono i numeri "Panormvus Street Food Festival". La gara, bandita dodici mesi fa dall'Amministrazione comunale e che prevedeva un costo a base d'asta di circa 64 mila euro, è stata aggiudicata alla società "AB Comunicazioni Srl", che ha offerto un ribasso di circa il 20%.

Sarà previsto anche uno spazio per attività culturali e ricreative ed un palco per le degustazioni. Previsti, ovviamente, assaggi gratuiti. Nei prossimi giorni verranno definiti i tempi e le modalità di realizzazione dell'iniziativa. Il progetto sarà collegato alle manifestazioni connesse all'Expo 2015 di Milano.

Prosegue dunque il percorso per la valorizzazione e tutela delle pietanze tipiche della città. La manifestazione si svolgerà nel quartiere della Loggia. "E' un primo passo - ha detto nei giorni scorsi il sindaco Orlando - per l'avvio di una programmazione internazionale di questo evento, che porti a Palermo operatori di tutto il mondo e faccia conoscere in tutto il mondo i nostri prodotti, frutto di una tradizione gastronomica millenaria che unisce arabi, ebrei, spagnoli, normanni e tanti altri popoli che hanno toccato le sponde di Sicilia". Palermo è stata recentemente inserita dalla celebre rivista Forbes al quinto posto nel mondo e al primo in Europa per il suo cibo di strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo punta sul cibo da strada: aggiudicata la gara per il primo festival

PalermoToday è in caricamento