Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

"Figurati se prendiamo una da Palermo", mail inviata per errore scatena polemica

Protagonista della vicenda una giovane laureata in biologia di Ficarazzi, Erminia Muscolino, che aveva richiesto uno stage in un centro in provincia di Pordenone. "Avevo inviato il mio curriculum al Cro di Aviano. Mi è arrivata questa risposta, inviata per sbaglio"
Torna a "Figurati se prendiamo una da Palermo", mail inviata per errore scatena polemica

Commenti (38)

  • Al di là della triste vicenda, ciò che mi fa veramente ribrezzo è che noi giovani con curriculum di questo calibro, siamo costretti ad andare ad elemosinare stage non retribuiti pur di lavorare nel nostro paese, dove già a 30 anni siamo considerati vecchi. A tutti i giovani laureati voglio dare un consiglio: imparate una lingua straniera e andatevene da questo paese. Non ci merita. Per come viene trattato il tempo e il sangue che abbiamo buttato sui libri per avere un futuro migliore, meglio andare a consegnare il nostro futuro a un paese differente che merita il nostro talento e che ci da l'opportunità di dimostrarlo.

  • Dedicato a chi è contro l'accoglienza.

    • Avatar anonimo di Max
      Max

      Ha perso l'occasione per tacere. La sua strumentalizzazione è a dir poco fuor di luogo, in primis perchè noi siciliani avremo tanti difetti, ma sicuramente non il razzismo, vista la storia e la cultura del nostro popolo, e in secondo luogo, perchè la signora biologa, ha un curriculum vitae stellare e non pretendeva vitto e alloggio a spese della comunità, ma era disposta a seguire un percorso formativo senza retribuzione!! Certi ignorantoni del nord, ci credono terroni e analfabeti, ma non pensano che noi siciliani, con tante menti brillanti ci facciamo onore in tutto il mondo!!!

      • E' un dato di fatto che tanti, anche siciliani, sono contrari all'accoglienza. Da tanti discorsi, post sui social pare che all'origine dei mali italiani, siciliani ci sia l'arrivo di questi disperati. Non ci sono soldi per strade, ospedali e quant'altro? La colpa è dei migranti che ci costano un occhio della testa. Questo leggo. La mia dedica voleva ricordare che anche noi, il sottoscritto spesso siamo vittima di un rifiuto.

        • Avatar anonimo di ilTafano
          ilTafano

          Impari la sintassi. Il razzismo non c'entra nulla con l'essere contrari all'accoglienza. L'accoglienza indiscriminata crea problemi in ogni caso, e ciò è sotto gli occhi di tutti. Per cui non c'è ragione di continuare a perpetuarla. Si trovino altre soluzioni se si vogliono aiutare gli extracomunitari. Cerchi di usare il crvello e non parli per luogocomunismi.

    • Avatar anonimo di ilTafano
      ilTafano

      Perchè se si è a favore forse le cose cambiano? Perchè se si è contro l'accoglienza si è razzisti? Cos'è un'automatismo?

  • Avatar anonimo di ilTafano
    ilTafano

    Certo la signorinella però poteva evitare di farsi pubblcità sui social, assumendo nei confronti della vicenda un comportamento più dignitoso.

    • Certo, quindi la colpa adesso è della ragazza? Sei vergognoso, hai perso l'occasione di startene zitto e farci più figura

  • Qui di equivoco c'è soltanto chi ha spedito questa e-mail vergognosa degna solo di qualche  ignorante militante della Lega Veneta che odia i " terùn" che sono i loro signori da tempo immemorabile e che ora messo allo scoperto si comporta da quel vigliacco che è. La conosco molto bene questa gente, falsa e cortese.

    • Avatar anonimo di Fabrizio
      Fabrizio

      Non tocchiamo la lega che già ha messo radici a Palermo con grande partecipazione di alcuni palermipedi di corta memoria. Purtroppo il divario tra nord e sud, si fa più tangibile. L'effetto maquillage di salvini non è credibile, tranne per chi vuol salire sul carro dei vincitori di turno. Basta vedere l'autonomia che chiede il nord, mentre ormai è il caso di cancellare tutte le autonomie speciali e gli statuti speciali. Visto come i nostri politici isolani, hanno utilizzato questa autonomia male. Solidarietà ai nostri ragazzi che si impegnano, con dedizione e onore. Ha fatto bene a denunciare il fattaccio pubblicamente. Qualche settimana fa, un episodio simile è accaduto in un grosso complesso ospedaliero nei confronti di operatori sanitari del sud. 

  • Sono stato a Verona al Policlinico Borgo Roma per un incidente e ne ho sentite di cotte e di crude sui "teroni" in generale considerati tali dalla "linea gotica" in giù. Ciò che per noi è una parola offensiva per loro è un gioco innocuo. Hanno quell'aria di sufficienza, quella spocchia che dà sui nervi. Si credono d'essere grandi ma poi in fondo in fondo sono solo degli st..., ve lo posso giurare.

    • Non è la linea gotica a dividere i terroni dai polentoni, ma il Po!

      • No, perchè considerano con fatica loro pari i toscani, gli emiliano-romagnoli, umbri e marchigiani, più in giù è tutta "teronia", Sardegna compresa.  

  • Avatar anonimo di Klauss
    Klauss

    do una notizia a tutti gli anti salviniani...Il razzismo nel Nord esiste da sempre...quindi rilassatevi...piuttosto pensate al vostro razzismo nei confronti delle persone di colore...ahi ahi l ipocrisia...

    • Avatar anonimo di ilTafano
      ilTafano

      Giusto Klauss hai ragione. Meglio gli extracomunitari ai palermitani.

      • Avatar anonimo di Klauss
        Klauss

        Un altro che ha capito tutto quello che ho scritto

    • Ma che notizia dai?inetto,se il tuo caro Salvini potesse,ci raggrupperebbe nei ghetti,in merito al razzismo verso le persone di colore,ti rispondo che qui da noi il problema si è presentato da quando si è cominciato a parlare del tuo caro Salvini, mi fate pena Palermitani ed in genere ,meridionali senza sangue nelle vene,votate Salvini signori senza sangue,votate Salvini.

      • Avatar anonimo di Klauss
        Klauss

        inetto ci sarà lei oltre che maleducato. Io esprimo pareri senza mai offendere. Quindi impari L educazione. Per il resto non le rispondo nemmeno...considerato il tenore dei suoi commenti. 

        • Un'offesa è un'offesa soltanto nella misura in cui l'offeso si sente preso in causa,evidentemente lei ,esaminando con coscienza la sua posizione,ha ritenuto di appartenere alla categoria,detto ciò estrapolo una parola da lei inserita nel commento di risposta al mio,per proseguire il discorso,la parola è "tenore "bene,io lo faccio di professione,sono un cantante lirico,ho girato i teatri,è conseguenza le città di tutta la nostra bellissima Italia,e le assicuro che da Siciliano,è nel caso specifico Palermitano,sono ultra stufo si dover sentire battutine del cavolo sui meridionali,da parte di questi quattro pecorari senza storia,cultura e tradizione,del nord,forse lei,ma nn è colpa sua,nn si è mai mosso da Palermo

      • Stai sereno che per i prossimi 10 anni governeranno questi....

    • Avatar anonimo di giuseppe
      giuseppe

      bel colpo......colpito ed affondato. non e' certo la battaglia navale, ma l'analogia c'e'.......

  • Avatar anonimo di giuseppe
    giuseppe

    a questo punto, se ne ha la forza, e se le cose stanno veramente come la ragazza ha detto, che vada e che faccia realmente valere le proprie capacita'

  • Avatar anonimo di giuseppe
    giuseppe

    questo e' il palese risultato di cio' che ha sempre "esportato" palermo dal punto di vista  - purtroppo - delle notizie negative relative alla mentalita' dei siciliani che si trovano spesso a dover affrontare un muro di pregiudizi prima di poter far valere (se realmente ne hanno la capacita';) i propri meriti, spesso molto validi e importanti. 

  • Ci sono moltissimi buoni ricercatori meridionali nelle università e nei centri di ricerca del meridione, e un gran numero di bravissimi ricercatori meridionali nelle università e istituzioni di ricerca del settentrione. L'episodio non deve considerarsi, credo, indicativo di un pregiudizio generale degli ambienti accademici e di ricerca settentrionali nei confronti degli studiosi meridionali.

  • Avatar anonimo di Luca
    Luca

    E sbagliato ,ma salvini cosa centra??? Per colpa di persone ineducate e persone senza dignita ne paghiamo le conseguenze ...mi dispiace per la ragazza e tantissimo

  • Un fatto grave di mentalità!! Non ho parole !! Tra l'altro da una ragazza perbene e studiosa !!

  • Poi anche una ragazza bellissima, oltre che dottorata, vedi cosa si sono persi..!!

    • Buongustaio!

  • E poi ci meravigliamo del razzismo verso le persone straniere....

  • Poi ci meravigliamo se in Italia esiste il razzismo

  • ... non siamo pronti nemmeno ad accettarci tra italiani, figuriamoci alla multietnia! che storie tristi

  • Nome e cognome del farabutto, autore di tale messaggio. Non vi sono scuse!

    • Tiè, acchiappa!

  • Purtroppo nn posso fare a meno di commentare pensando a tutti o Palermitani filosalviniani dell'ultima ora......

  • Non è la fame....è l'ignoranza che uccide

  • Affidatevi a Salvini cari compaesani meridionali,a loro del nord gli interessano solamente i nostri voti,dopo di che ci buttano nell'immondizia,informatevi su Giolitti,usava il sud come contenitore dove poter prendere facili voti.per il nord noi saremo Solo e sempre dei sporchi terroni.Solidarieta alla studentessa che con mille sacrifici e con l'aiuto dei genitori ha raggiunto questo risultato,non darti per vinta,dai sempre il meglio,in bocca al lupo per la tua carriera,e in bocca al lupo a tutti gli studenti del sud che studiano nelle nostre università.

  • Le verità si scoprono sempre per caso!

Torna su
PalermoToday è in caricamento