rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Pane Zucca alla curcuma

Approfittiamo dei colori autunnali per gustare dell'ottimo pane dall'insolita forma di zucca, arricchito dalla curcuma che, oltre a conferire un bellissimo colore, contiene mille virtù terapeutiche

Amo l'autunno, follemente! E' un amore dolce e struggente che assaporo attimo per attimo. Dolce per la consapevolezza di tutto ciò che questa stagione ci dona....i colori, la luce piu' tenue, i profumi, i sapori. Struggente, perchè vi starete chiedendo: per tutto ciò che non riesco a vedere, qui a Palermo. Per fotografare questo bellissimo e gustosissimo pane, volevo delle foglie, secche, cadute dagli alberi perchè... Siamo in autunno! E invece... nulla!

Con il mio doppio abbiamo fatto una passeggiata al Reale Parco della Favorita, la vegetazione era verde e folgorante come se ancora fossimo in estate! Foglie secche??? neanche a parlarne!!! Bouganvillea, in piena fioritura, come se piovesse e gelsomini profumatissimi!!!! Insomma!!!! come faccio a fare un post sull'autunno se quì siamo in ritardo di tre mesi???? Poi, finalmente avvisto un albero, che era deperito per fatti suoi e quindi aveva le foglie secche e l'ho depredato! Quindi eccomi a descrivervi questo delizioso pane realizzato con una farina speciale dell'azienda Ruggeri, a basso contenuto di glutine Pane funzionale salus: si tratta di un mix di farine, perfettamente calibrate con, farina di grano tenero, fibra di avena, proteine del frumento, farina di lupini (gritz), fibra e crusca di frumento, sale marino a basso contenuto di sodio, lievito di birra.

Pane Zucca alla curcuma

L'ho addizionata a 1 cucchiaio di Curcuma perchè dobbiamo introdurre questa spezia nella nostra alimentazione, costantemente, per avere i molteplici vantaggi di cui è ricca. Ho anche aggiunto qualche cucchiaio di patè di pomodorini secchi di Pachino e ho dato la forma di una zucca, all'impasto, legandolo, a raggiera, con dello spago da cucina. Lievitando, lo spago è penetrato nell'impasto, producendo i solchi tipici della zucca.
L'ho poi farcito con zucchine grigliate in salmoriglio, fettine di Strolghino di Culatello e pezzetti di Brie. Una goduria! Bello da vedere farà bella figura in un buffet o per una cena tra amici. 

Qusta e tante altre ricette con dettagliati passo passo fotografici nel mio blog: Pasticci & Pasticcini di Mimma

Ingredienti per il pane zucca:

 

- 1 conf. di farina PANE FUNZIONALE SALUS RUGGERI
- acqua tiepida quanto indicato sulla confezione
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 3 cucchiai di Patè di pomodorini di Pachino secchi Casa Morana
- 150 gr. di zucca rossa mondata, appassita in forno e frullata

Per la farcitura:
- strolghino di Culatello o altro salame
- Brie
- zucchine grigliate condite con olio, aglio, origano e sale

Procedimento:
- versare il contenuto della confezione nella planetaria o in una ciotola ( il mix di farine comprende anche la giusta dose di lievito di birra disidratato)
- aggiungere l'acqua tiepida e impastare sino ad ottenere un impasto liscio
- aggiungere la curcuma e il patè di pomodorini  e la zucca rossa  frullata  e lavorare per qualche minuto sino a che l'impasto sarà liscio e omogeneo
- formare una pagnottina e legarla a raggiera, come da foto
- foderare di carta forno una teglia rotonda , mettere la pagnottina dentro e lasciare lievitare , sino al raddoppio, coperta
- infornare in forno già caldo a 250° per 35 minuti
- sfornare e lasciare raffreddare
- farcire a piacere

Si parla di

Pane Zucca alla curcuma

PalermoToday è in caricamento