rotate-mobile

Ossa di Morto o Mustazzola

Dolcetti tipici della tradizione siciliana per le Feste di Ognissanti e dei Defunti. Piccoli regali che i bambini "buoni" trovavano la mattina della festa, da parte di familiari cari che non c'erano più

Le ossa Di Morto o anche Mustazzola: un altro classico della pasticceria siciliana. Narra la tradizione che, la mattina del 2 Novembre, giorno della Commemorazione dei Defunti è usanza far trovare ai "bambini buoni", dei dolcetti lasciati dai familiari che sono "mancati", come se fossero ancora tra loro. E' una bellissima usanza che alleggerisce il concetto di morte per i bambini.

Questi biscotti, insieme ad altri dolcetti tipici, venivano messi in cestini , spargendo per casa un magnifico profumo di zucchero caramellato, cannella e chiodi di garofano. Il procedimento per realizzarli è inusuale: si forma un impasto dove, la percentuale di zucchero è maggiore della farina, si aromatizza con i chiodi di garofano e la vaniglia. Si formano dei biscotti che, posizionati sulle teglie, dovranno asciugare all'aria per 3 giorni, o anche a casa vicino una fonte di calore, senza mai voltarli. In questo modo la superficie si asciuga mentre, la parte a contatto con la teglia, rimane umida.

Quando si infornano, accade un miracolo: la parte inferiore del biscotto, umida, a contatto con la teglia calda, si scioglie ed esce parte dell'impasto interno, con alta percentuale di zucchero, che si caramellizza sprigionando un profumo celestiale. Da noi si mangiano anche durante le Feste di Natale e si mantengono perfettamente se chiusi in una busta (foto in basso).

Questo e tanto altro nel mio blog "Pasticci & Pasticcini di Mimma"

Ingredienti:
- 500 gr. di farina 00
- 600 gr. di zucchero semolato
- 140 gr. di acqua
- 2 cucchiaini di chiodi di garofano macinati
- 1 cucchiaino di cannella


Procedimento:
- in una casseruola sciogliere, a fuoco bassissimo (non deve bollire) lo zucchero e l'acqua
- in una planetaria o in un mixer mettere la farina e le spezie
- aggiungere lo sciroppo di zucchero e lavorare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo
- formare dei salsicciotti di 2 cm di diametro e tagliare dei tocchetti
- schiacciarli lievemente con i rebbi della forchetta
- disporre su una teglia, coperta da cartaforno e lasciare asciugare per 3 giorni
- infornare a 170° per 10 minuti
 

Si parla di

Ossa di Morto o Mustazzola

PalermoToday è in caricamento