Meteo, il freddo può aspettare: torna lo scirocco, termometro ancora su

La provincia di Palermo è stata investita da una burrasca di Scirocco con venti che hanno superato i 100 km/h in alcune zone e provocando diversi danni. Dopo un abbassamento della temperatura, da stasera la colonnina di mercurio andrà ancora oltre i 20 gradi. Poi da venerdì...

Foto Ignazio Lo Cicero

Bentrovati lettori di PalermoToday, ieri la nostra provincia, come ampiamente previsto, è stata interessata sì da piogge e locali temporali ma soprattutto da una vera e propria burrasca di Scirocco. A Palermo si sono registrate raffiche quasi da record: ben 107 km/h di raffica massima a Boccadifalco, 92 km/h in pieno centro, in via Morello, tanti alberi sradicati, tettoie crollate ed addirittura muri, come successo a Sferracavallo. In provincia notevoli i 70 km/h di Termini Imerese e di Caccamo. Oggi come vi sarete accorti il vento è cambiato, in tutti i sensi: rispetto a ieri abbiamo perso fino a 20 gradi (ieri massime di +31°C ed oggi minime fino a +11,5°C) e lo Scirocco è stato sostituito da un Ponente al più moderato.

Aggiornamento del 31 ottobre: il quadro cambia, allerta meteo arancione

Cosa attenderci quindi per il resto della settimana? Un nuovo affondo freddo sulla penisola iberica riporterà sulla Sicilia lo Scirocco e con esso un nuovo peggioramento, anche intenso, per poi probabilmente causare la formazione di un insidioso minimo depressionario venerdì. E sulla nostra provincia? Per noi la previsione è assai complessa, diamo quindi una affidabilità del 60% in quanto spesso e volentieri circolazioni simili hanno un altissimo livello di imprevedibilità; naturalmente proviamo a capire cosa ci può attendere. A partire dalla serata odierna tornerà lo Scirocco, con qualche stratificazione in più nel cielo e mari sempre mossi.

Domani, mercoledì, fin dal mattino aumento della nuvolosità con possibili piogge fin dalla tarda mattinata/primo pomeriggio specie sul settore meridionale/orientale della nostra provincia. In serata fenomeni in estensione ovunque. Come scritto prima capire l’effettiva entità delle precipitazioni è difficile: generalmente dovrebbero essere al più moderate ma non si possono escludere locali temporali o rovesci più intensi. Temperature in nuovo aumento sia nei valori massimi che nei valori minimi, la massime sulla costa potrebbero attestarsi intorno i +24/+25°C. Vento da SudEst come detto, ma moderato/sostenuto, nulla a che vedere con le raffiche di ieri.

Giovedì ancora Scirocco dominante, ancora minime in rialzo con le massime che dovrebbero arrivare a +25/+26°C sempre sulla costa o zone esposte a venti di caduta. Capitolo precipitazioni: almeno sino a sera possibili piogge sparse e locali temporali che però dovrebbero alternarsi a “pause”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Venerdì ancora Scirocco, seppur più debole rispetto ai giorni precedenti, temperature stazionarie o in lievissimo calo. Nella notte e nella mattinata probabili piovaschi, probabile recrudescenza dei fenomeni nel pomeriggio con possibili piogge sostenute o temporali specie sul settore occidentale della provincia. 

Potete trovare altre informazioni, curiosità o dati live su: www.meteopalermo.com

Non può piovere per sempre

Nasce come spazio per diffondere la meteorologia, scienza assai complessa ed ancora inesatta, in modo semplice, chiaro e conciso. Questo il compito che spetta a Nicola Sacco, imprenditore agricolo nella vita che, da oltre 20 anni, è un appassionato di meteorologia e che nel 2006 ha creato l'Associazione MeteoPalermo, ora onlus. L'Associazione studia il clima palermitano anche grazie alle numerose stazioni sparpagliate in città ed in provincia e grazie alla passione che quotidianamente mette nel gestire il sito meteopalermo.com con previsioni ed approfondimenti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Stiamo diventando degli sciroccati ...

    • Avatar anonimo di Shi Rooh Coh
      Shi Rooh Coh

      sciroccato ci sarai tu, parla per te

Torna su
PalermoToday è in caricamento