rotate-mobile
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Partanna-Mondello

Colpo grosso Tnos: Cristian Marchi al Country

Un altra star della console in città. Una performance all'insegna dell'house moderna, al passo coi tempi. Davidino Hts vocalist. Riccardo Barbaro warm-up

Il 2019 della movida a Palermo entra nel vivo con il primo grande evento di Tnos - The night of Sicily. Domani, sabato 19 gennaio, è di scena al Country Disco Club di viale dell'Olimpo il top-dj italiano Cristian Marchi, mantovano, 42 anni, 28 dei quali passati tra una console e l'altra. Ha cominciato quando aveva appena 14 anni e per sbarcare il lunario lavorava anche come elettricista, pur di potersi dedicare alla sua grande passione, la musica. Con la presenza di Cristian Marchi a Palermo, Tnos riprende il cammino già avviato con successo da tempo e che l'anno scorso ha portato in città show-format di successo come Miami e Market ed artisti internazionali del calibro di Erick Morillo e Anane Vega, per citare solo gli ultimi in ordine di tempo. 

E una stella mondiale è ormai da diversi anni anche Cristian Marchi, il campione dell'house moderna, l'uomo che fa alzare le mani al cielo con la forza della sua musica e che è tra i paladini della lotta agli eccessi. Il suo sound è chiaro, pulito, ricco. Niente note tenebrose, niente concessioni all'intimismo. La sua Love Sex American Express, creata con la collaborazione del compianto Dr. Feelx, è un inno alla gioia, il manifesto di una generazione, i Millennials, i ragazzi nati negli anni Ottanta e Novanta, quelli che all'elettronica danno del tu. Cristian è un instancabile macinatore di produzioni, sempre in giro per l'Italia e anche all'estero, dorme ogni notte in una città diversa. E se non è in tournée, è in studio a comporre, a sperimentare, per mantenere le sue proposte  al passo coi tempi, con continue rivisitazioni. La voglia di innovare lo ha portato anche a dare spazio a numerose collaborazioni artistiche, alla ricerca di suoni sempre coinvolgenti. «Faccio musica divertente, happy», dice di sé, consapevole che alle sue serate arrivano ragazzi happy, che vogliono soltanto scatenarsi in pista, ballare, partecipare. «Con i più giovani bisogna stare attenti - dice Cristian Marchi - perché la voglia di emulazione è sempre forte. Tu sei un’icona, se indossi un tipo di maglietta, domani lo faranno anche loro». La musica non può salvare l’anima, ma «la può aiutare. Solo che non può fare tutto la musica», avverte lui.

L'importante è che coinvolga. E di certo quella di Cristian Marchi riuscirà ancora una volta a scaldare i cuori del popolo del Country, il club che l'artista lombardo, scavando nei suoi ricordi siciliani, giudica il «teatro delle feste più suggestive, più emozionanti». La serata verrà aperta dal dj resident Riccardo Barbaro, poi toccherà a Cristian Marchi. In console un'altra eccellenza delle notti palermitane, il vocalist Davidino Hts, ancora una volta al fianco della star di «We are perfect». Tnos è pronta, Palermo pure, il 2019 si prepara ad esplodere.

Si parla di

Colpo grosso Tnos: Cristian Marchi al Country

PalermoToday è in caricamento