rotate-mobile
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Raffaella Daino nel nuovo album scopre l'italiano

Pubblicato "Senza Rete", quarta produzione del progetto Pivirama della cantautrice e giornalista tv. Nel disco anche due brani sul dramma dei profughi

Raffaella Daino, cantautrice palermitana e giornalista tv, ritorna con un nuovo lavoro in cui l'anima alternative rock si fonde a nuovi stili e linguaggi, raccontando la realtà più cruda e la fantasia più libera cimentandosi per la prima volta in un album interamente in italiano. Senza Rete è il quarto nella storia del progetto Pivirama, attivo da 17 anni tra Palermo e Roma. 

L'album, in uscita in questi giorni sulle piattaforme digitali con New Model Label, scruta il mondo tra scorci di realtà e momenti più intimisti, con un tappeto di elettronica e arrangiamenti ora delicati ora più aggressivi, mantenendo un'atmosfera psichedelica, a volte cupa a volte sognante, e un'attitudine rock. 

I testi fluttuano sospesi tra la realtà più dura e violenta e il più sognante dei mondi immaginari, raccontando in due brani il dramma dei profughi in viaggio disperato da un Sud del mondo dilaniato da guerre e dittature verso un nord Europa che ha smesso di accogliere e innalza muri e barriere (Jungle Frontiere chiuse e Dal deserto al mare), la decisione di dire basta a violenze e soprusi di un uomo padrone (Arida). Ma anche la crisi d’identità dei cocci di bottiglia (Sassi di vetro) o le strane forme che assumono le nuvole di fumo sulle pareti di una stanza chiusa (Nuvole) o ancora il difficile percorso di riscatto da un passato pesante nel tentativo di raggiungere l’agognata libertà (E ora lei) o l'esistenza sospesa e a testa in giù di chi non teme una vita funambolica senza punti di riferimento né certezze (Senza Rete) e di contro l’eterna indecisione di chi finisce con il perdere tutto per l’incapacità di scegliere (Asimmetrie), e , con ironia, lo sdoppiamento d'identità di chi ha un alter ego predominante, che crea caos e confusione, se non una personalità dissociata (Alter Ego).

Il disco è stato anticipato dal video di Jungle Frontiere chiuse, girato e montato dalla stessa Raffaella, nella sua attività professionale di inviato di Sky Tg 24,  dopo aver visitato i campi profughi nel centro Europa e al confine tra Libano e Siria. Muri sempre più alti e frontiere sempre più rigide. Accampati in tende nel fango d'estate e nella neve d'inverno. Famiglie con bambini piccolissimi tentano una sopravvivenza estrema senza abbandonare il sogno di ricongiungersi con i familiari in Inghilterra o Germania. È Londra la meta più desiderata. E cosi sui muri dei container scrivono le loro cartoline virtuali sperando in una "London calling" che però non arriverà mai.

Hanno suonato nel disco, con Raffaella Daino: Nicola Ganci, Patrick Rotolo, Renz, Tony Truncali, Gregorio Indelicato, Totò Grilletto, Nicola Alesini, Domenico Mistretta, Govind Singh Khurana, Generoso Pierascenzi.

Raffaella Daino nel nuovo album scopre l'italiano

PalermoToday è in caricamento