rotate-mobile
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Moda & Movida è una pagina di informazione sul costume, gli eventi, gli artisti e i personaggi della moda e della movida a Palermo. Destinata ai siciliani che non si piangono addosso e hanno voglia di fare. A chi vuole vivere la propria città. A chi ha del talento e prova ad emergere. Moda & Movida è specializzata nell'assistenza agli organizzatori di eventi, nella comunicazione, nel racconto testuale e fotografico degli appuntamenti mondani e culturali.Contatti:info@modaemovida.it

Moda & Movida

L'omaggio dei Flac a Freddie Mercury

Esce «Living on my own», cover realizzata dalla band palermitana per accogliere l'invito del chitarrista dei Queen a ricordare il leader morto 27 anni fa. Il video diretto da Emmanuele Aita

Il mito dei Queen sopravvive al suo leader, anzi si alimenta sempre più. E in occasione dell'uscita mondiale del film Bohemian Rhapsody, e nello stesso mese dell'anniversario della morte di Freddie Mercury (24 novembre 1991), una band palermitana celebra l'evento con un brano e un video in uscita oggi, 2 novembre.

I Flac hanno deciso così di accogliere l’invito rivolto via social da Brian May, il chitarrista dei Queen, a tutti gli artisti del mondo, a rendere omaggio alla band anglosassone attraverso qualunque forma artistica. Il nuovo singolo dei Flac è una rilettura di Living on my own, famosissimo brano dance di Mercury. Il singolo è in radio e in digital download a partire da oggi. In contemporanea al brano, registrato e prodotto da Vinx dei Vanilla Sky, al BiPlano Studio di Roma, esce il videoclip, girato interamente a Palermo.

Il video è un cortometraggio ironico che omaggia il lato più dissacrante della figura di Freddie Mercury. Alla regia Emmanuele Aita, attore e regista cinematografico e teatrale, noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Paolone nella fiction TV L'Allieva. I Flac presenteranno in pubblico il brano il primo dicembre all’Auditorium Rai di Palermo.
 
La band è formata da Ross Maya (voce), Francesco De Simone (batteria), Daniele Vitellaro in arte Devvo (chitarra) e Francesco Biondo (basso). La loro storia è recente, ma già ricca di traguardi raggiunti. Nel giugno del 2014 vincono il concorso Feltrinelli Music Contest con il brano Labirinto, e si esibiscono al Feltrinelli Store di viale Piemonte, a Milano. Ad ottobre dello stesso anno il loro brano Dogma#2 vince il premio regionale del SoundTRU Trussardi, indetto da Warner Music Italy insieme a Rolling Stone Italia, brano trasmesso più volte su RadioUnoRai durante il programma Demo l'acchiappatalenti. A novembre 2014 la band viene contattata dalla Cgil per esibirsi alla Notte Bianca dei Call Center, in piazza del Popolo a Roma. Mesi prima la loro canzone Conto alla rovescia era stata inserita nel video-denuncia Essere Precario ideato dalla Slc-Cgil Palermo e il segretario generale nazionale del sindacato, Susanna Camusso, aveva espresso grande stima per l'impegno sociale e i temi trattati dalla band. Nel 2016 inizia la collaborazione con Vincenzo Mario Cristi, alias Vinx dei Vanilla Sky, per la realizzazione del secondo disco, e i Flac concludono l'anno con un tour europeo tra Italia, Svizzera e Francia. Nel 2017 esce in Italia il loro secondo disco, San Lorenzo, con Vrec, da cui vengono estratti due singoli, I tuoi occhi non mentono mai e Tra le mani, con i quali entrano in Top100 Italia per numero di passaggi radiofonici (oltre 600, fonte Radio Monitor Air Play Italia). I due videoclip sono stati diretti da Dario ed Emmanuele Aita, attori e registi giovani ma di fama crescente grazie ai loro ruoli in La mafia uccide solo d'Estate, L'Allieva, Suburra, Questo Nostro Amore, Taranta on the road. Da un anno i Flac sono impegnati nel tour promozionale del disco, tra Italia, Francia e Svizzera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omaggio dei Flac a Freddie Mercury

PalermoToday è in caricamento