rotate-mobile
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Adelaide Compagno tra le 30 più belle d'Italia

Sabato 9 settembre sarà in gara per la conquista del titolo di reginetta 2017, in diretta su La7. Ha 24 anni, è laureata. Rappresenterà la Sicilia assieme a una ragazza di Marsala

Adelaide, per te Miss Italia... continua. Sì, continua. Magari senza i termini tipici dei reality-show, ma più o meno è quello che martedì pomeriggio ha fatto impazzire di gioia Adelaide Compagno, ventiquattrenne di Palermo che ha conquistato un posto fra le trenta reginette d'Italia. Adelaide è in finale nel concorso di bellezza più prestigioso, quello che di recente ha dispensato sorrisi in Sicilia. L'isola ha infatti portato le sue "figlie" a tre vittorie consecutive negli anni dal 2012 al 2014, con la menfitana Giusy Buscemi, la messinese Giulia Arena e la riberese Clarissa Marchese. Ma ora a sperare è una miss di Palermo. E allora tutti davanti alla tv, sabato 9 settembre, per dare sostegno alla futura neuropsicologa, che cercherà di riportare in Sicilia lo scettro nel corso della finale di Jesolo, la località balneare più amata dai veneziani. La serata, trasmessa in diretta da La7, sarà condotta da Francesco Facchinetti, il Dj Francesco della Canzone del Capitano.

Si tiene in forma con il fitness la neo finalista. Aveva deciso di tornare a partecipare a Miss Italia in punta di piedi,  quasi per vedere l'effetto che fa. Superata la prima fase, ha puntato dritto alla conquista del pass per le prefinali di Jesolo. E la coroncina regionale è arrivata a Melilli, nella tappa che assegnava la fascia di Miss Tricologica Sicilia Ovest. Un successo che è stato solo il trampolino di lancio per la palermitana. E infatti, una volta a Jesolo, Adelaide ha continuato senza sosta. Prima la qualificazione fra le migliori sessanta, assieme ad un'altra palermitana, la diciottenne Annalisa Buonocore (Miss Sicilia 2017). Poi il passo ulteriore verso la diretta tv: finalista. 

Un risultato che la accomuna ad un'altra ragazza siciliana, la marsalese Anna Passalacqua di ventuno anni, che nel 2015 si fregiò del titolo di Miss Sicilia. Entrambe le ragazze siciliane cercheranno di fare breccia nel cuore della giuria, consapevoli che due membri sono proprio originari dell'isola. Uno di loro è il comico messinese Nino Frassica. L'altra è Miss Italia 2003, Francesca Chillemi, di Barcellona Pozzo di Gotto.

Forza Adelaide, porta il titolo a Palermo. Sono ormai passati 50 anni, anzi 51, da quando l'impresa riuscì a una ragazza del capoluogo, Daniela Giordano, che dopo i fasti di Miss Italia divenne attrice della commedia italiana e oggi è esperta di ufologia. Non c'era riuscita nessuna palermitana prima di lei e non c'è riuscita nessuna successivamente. Il vuoto adesso può essere colmato. Se lo augura anche il patron per la Sicilia del concorso, Salvo Consiglio, che si affida all'entusiasmo dei palermitani per spingere le vele di Adelaide.

Si parla di

Adelaide Compagno tra le 30 più belle d'Italia

PalermoToday è in caricamento