rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Moda & Movida

Moda & Movida

A cura di Piero Cascio

Sperone

Piccoli chef crescono. E si sfidano

Gara di cucina e sala per gli allievi di otto scuole alberghiere di Palermo e provincia. Nella stessa giornata, all'Istituto Piazza, la selezione per il Culinary Team e la tappa provinciale per l'assegnazione della borsa di studio Briguglio.

Giovani talenti della cucina in gara. L’appuntamento è per domani (mercoledì 12 aprile) all'Istituto Alberghiero Pietro Piazza di corso dei Mille (ex mulini Virga). La giornata, organizzata dal Piazza in collaborazione con l’Associazione provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, prevede tre competizioni: La tavola si veste d’azzurro, gara di cucina e sala; la selezione interna dei componenti del nuovo Culinary Team; il concorso enogastronomico “Enrico Briguglio", organizzato da Le Soste di Ulisse.

La seconda edizione de "La tavola si veste d'azzurro" è riservata agli allievi delle classi terze degli alberghieri della provincia di Palermo. Tema centrale del concorso saranno il pesce azzurro e i grani antichi siciliani, emblema della ristorazione dell’Isola. Gli allievi delle otto scuole partecipanti dovranno elaborare una ricetta (scegliendo liberamente, dall'antipasto al dolce), inserendo entrambi gli ingredienti, organizzare il relativo servizio in sala e programmare l’abbinamento con un vino siciliano. In gara un alunno di cucina ed uno di sala per ciascuna scuola (per ogni istituto un ragazzo ed una ragazza).

Nella stessa giornata l’associazione cuochi e pasticceri organizza una selezione interna dei componenti del Culinary Team, categorie Senior, Junior e Decorators, in collaborazione con il Piazza e con l’Amira, l'associazione dei maitre. Sarà allestita per l’occasione un’esposizione di pezzi artistici e piatti d’alta cucina, che il pubblico potrà ammirare fino alle ore 12,15.

Contestualmente alle due prove, all’alberghiero di corso dei Mille, avrà luogo una terza gara provinciale, organizzata da “Le Soste di Ulisse”, associazione che riunisce 32 ristoranti gourmet (tra cui i 13 stellati presenti in Sicilia), 20 charming hotel e 2 maestri pasticceri. In collaborazione con il Master della Cucina Italiana, il concorso prevede l’assegnazione della borsa di studio Enrico Briguglio per una Sicilia autentica. Chi si aggiudicherà la competizione regionale avrà la possibilità di frequentare il Master della Cucina Italiana di Creazzo (Vicenza). Almeno uno dei partecipanti alla gara di cucina accederà alla fase successiva, che si svolgerà il 3 maggio a Ragusa. A tre allievi che si distingueranno nel concorso verranno assegnati dei premi speciali. “L’idea - spiega Tony Lo Coco, chef del ristorante stellato I Pupi di Bagheria e membro del direttivo delle Soste di Ulisse - nasce da Enrico Briguglio, il nostro ex presidente, che si era posto un obiettivo importante: avvicinare l’alta ristorazione alle scuole alberghiere. Vogliamo spalancare le porte del mondo gourmet alle nuove generazioni con un master di alto livello che garantisca un futuro lavorativo a un talento siciliano”.

Si parla di

Piccoli chef crescono. E si sfidano

PalermoToday è in caricamento