rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cura della persona

Stop alla plastica, con lo "sfuso" si risparmia: i negozi di detersivi alla spina a Palermo

Tra i vantaggi il risparmio di plastica e il riutilizzo di quanto già si ha in casa, ma anche economico: acquistando detersivo alla spina si paga soltanto il prezzo del prodotto

Sapone detergente, bagnoschiuma e shampoo, detersivi e ammorbidenti, detersivi per i piatti, prodotti specifici per vetri, pavimenti, superfici, sgrassatori, igienizzanti. In una casa esistono più prodotti dedicati all'igiene che altro. E questi sono spesso e volentieri contenuti in flaconi di plastica. Da quando la raccolta differenziata sta prendendo piede nei vari quartieri di Palermo non è impossibile accorgersi della quantità di plastica che ciascun condominio conferisce nel giorno di raccolta. Questo vuol dire che una signola famiglia ne produce quantità spropositata che potrebbe non accumulare se solo evitasse di consumarla.

Come? Usando metodi alternativi all'usa e getta dei contenitori, molti dei quali in plastica anche molto resistente, perfettamente funzionanti. Questi infatti sembrano finire la propria vita con la fine del contenuto con cui li acquistiamo, ma non è necessariamente così che devono andare le cose: l’idea dei contenitori “usa e getta” è piuttosto recente e, così come è nata ed esplosa, può essere ridimensionata da qualche buona, semplice pratica quotidiana. Un’alternativa a questo sistema, infatti, esiste: si tratta dell’uso di prodotti alla spina

Detersivi o cosmetici alla spina

Niente di più semplice che acquistare detersivi per la casa o per l’igiene personale alla spina. Per prima cosa bisogna procurarsi dei contenitori, di plastica se volete riutilizzare ciò che già avete, ma anche di vetro andranno benissimo. Assicuratevi di sapere quanti litri può contenere il vostro contenitore: infatti, comprando alla spina, potrai scegliere la quantità di prodotto da acquistare secondo i tuoi tempi e le tue necessità. Una volta giunti in negozio, vi basterà scegliere fra le proposte presenti e aprire il “rubinetto” per riempire il vostro flacone, in autonomia o con l’aiuto di un commesso. 

I vantaggi dell’acquisto alla spina

Il primo vantaggio è nel risparmio di plastica e nel riutilizzo di quanto già si ha in casa: un gesto buono per l’ambiente che sarà di grande aiuto per il futuro nostro e del nostro pianeta. Il secondo vantaggio sarà economico: infatti, mentre al supermercato si paga per il detersivo e per la confezione, acquistando detersivo alla spina pagherete soltanto il prezzo del prodotto. Inoltre, acquistando alla spina è molto probabile che stiate supportando un produttore locale o una piccola attività piuttosto che grandi marche. Anche questo è un vantaggio, perché renderà più ricca la vostra città.

Dove comprare detersivi alla spina a Palermo

Saponando, via Paruta 31 a Palermo
Usasfuso, via del Vespro 14 a Palermo
Negozio Leggero, via Giacomo Cusmano 69
Ecologica, piazza Sant'Oliva 30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla plastica, con lo "sfuso" si risparmia: i negozi di detersivi alla spina a Palermo

PalermoToday è in caricamento