Fa bene in gravidanza ma male se obesi, tutte le proprietà dell'avocado (anche in cosmetica)

E' il frutto con più calorie in assoluto, ma nonostante ciò è un alimento dalle mille proprietà. Ricca fonte di potassio, calcio, fibre e grassi monoinsaturi, è ideale per le donne in dolce attesa e per i bambini. Ottimo anche per il benessere di pelle e capelli

Viene dall'America Latina, è molto usato anche in Occidente e ha conquistato il cuore dei palermitani per i suoi usi sia in ambito culinario che cosmetico. Si tratta dell'avocado, un frutto molto simile alla pera povero di zuccheri semplici ma ricco di grassi e vitamine. Per questa sua composizione non è presente all'interno della dieta mediterranea, anzi se ne sconsiglia l'assunzione a chi ha problemi di obesità. Per chi non soffre di questi problemi può essere definito come un super food in quanto ha diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. 

Proprietà e benefici

L'avocado è il frutto con più calorie in assoluto, ne ha ben 240 Kcal per circa 100 grammi, ma nonostante ciò è un alimento dalle mille proprietà. E' una ricca fonte di potassio, calcio, fibre e grassi monoinsaturi, più comunemente noti come "grassi buoni", che aiutano a combattere il colesterolo e il diabete. Facilita la digestione ed è utile per combattere problemi intestinali, come la dissenteria. Inoltre è un’ottima fonte di vitamine, come A, D, E, K e B. Ultimo, ma non meno importante, l'avocado è ideale per le donne in dolce attesa, in quanto ricco di acido folico, e per i bambini. 

L'avocado in ambito cosmetico

L'avocado è molto usato anche in ambito cosmetico, perché ricco di nutrienti ottimi per il benessere di pelle e capelli. È, infatti, un frutto idratante, emolliente e riequilibrante, e aiuta a reintegrare il film idrolipidico dell'epidermide. Ideale contro la pelle secca, soprattutto sotto forma di olio o crema viso, l'avocado dona elasticità e tono alla pelle disidratata. Lo stesso vale per i capelli: questo frutto contribuisce, infatti, a idratare e nutrire in profondità tutta la struttura del capello. È particolarmente indicato quindi, per chi ha capelli secchi, sfibrati e privi di volume.

Le maschere per capelli fai da te

In commercio si possono trovare numerosi prodotti a base di avocado, come oli e creme, ma è possibile anche creare delle maschere fai-da-te per capelli, ecco come.

Per una maschera ristrutturante vi occorre:

  • mezzo avocado maturo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di olio di jojoba

Procedimento: sbucciare e tagliare a pezzetti l'avocado; frullarlo oppure schiacciarlo con una forchetta; unire alla polpa sia l'olio di oliva che l'olio di jojoba e mescolare bene; applicare la maschera sui capelli asciutti prima dello shampoo, oppure sotto la doccia sui capelli umidi; lasciare agire per 15 minuti e risciacquare abbondantemente.

Bruschette al guacamole alla palermitana

Schiacciare la polpa di avocado con una forchetta, aggiungere succo di limetta o di limone. Aggiungere altri ingredienti sminuzzati come cipolla, peperone e pomodoro. Per dare un tocco di sicilianità potete aggiungere i capperi al posto del peperone. Tostate delle bruschette con farina di tumminia, spalmate il guacamole e servite con delle alici palermitane

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in moto, morto cuoco palermitano di 36 anni a Padova

  • Polizzi Generosa, netturbino morto folgorato: colpito da un fulmine mentre lavorava

  • E' morto il fratello di Franco Franchi: per più di 30 anni gestì il bar di via Cavour

  • Più di 7 milioni di euro di immobili all'asta, come aggiudicarsi le 36 case in viale del Fante

  • Un'intera strada rubava la luce: scoperti 8 mila metri quadri di costruzioni abusive a Carini

  • Ex imprenditore trovato morto in casa, giallo a Terrasini: indagano i carabinieri

Torna su
PalermoToday è in caricamento