Aziende » Alimentazione » Oli vegetali »

Tornisìa aziende agricole

  • di Federico e Manfredi Caprì
  • azienda Con tre linee di olio a marchio proprio: “Tornisìa” – “Elaion” – “Oleaster” e con gli oli prodotti con “private label” per importanti Clienti Nazionali ed Internazionali, la Tornisìa Aziende Agricole s.s. si pone oggi tra le realtà più interessanti - tra quelle non industriali - del settore olivicolo-oleario, ed è una delle espressioni della rinnovata olivicoltura siciliana.

Contatti

Mappa
contrada tornisìa, sn · 6 · Castelbuono · 90013

Negli attuali 130 ettari lungo la valle del fiume Pollina, nel cuore delle Madonie, in una terra forte, ricca di colori e di storia, già appartenuta all'Ordine monastico dei Benedettini che la definiva la "Conca d'Oro delle Madonie", Tornisìa coltiva gli ulivi nel più tradizionale dei modi e, allo stesso tempo, in quello più innovativo e rivoluzionario: dall' anno 2000, 30 ettari di nuovi uliveti intensivi con le più interessanti varietà nazionali si affiancano ai 40 ettari estensivi, con alberi secolari delle più tradizionali varietà autoctone.

Per Tornisìa la qualità è uno stile di vita, una filosofia personale, prima ancora che aziendale, che si traduce nell'attenzione ai particolari, all'essenzialità dei dettagli: produrre olio extravergine di oliva di qualità superiore, partendo dalla cura del terreno fino ad arrivare alla cura delle bottiglie, passando attraverso l'attenzione alle piante, ai frutti, al processo di trasformazione.

A Tornisìa "extra vergine" non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza. La cura del terreno e delle piante, la raccolta dei frutti , la trasformazione delle olive in olio. Ogni dettaglio riceve l'attenzione necessaria perché il risultato finale sia un prodotto integralmente garantito.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
PalermoToday è in caricamento