rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Bagheria

Curioso ritrovamento ad Aspra: totano gigante si arena sulla spiaggia

Il mollusco pesa circa 20 chili ed è lungo un metro e mezzo. A ritrovare l'esemplare tre donne che stavano facendo una passeggiata. Il biologo Allegra: "Sul perché si sia spiaggiato diverse le ipotesi: potrebbe anche aver ingerito plastica"

Curioso ritrovamento questa mattina ad Aspra: un totano gigante si è spiaggiato sul litorale. A ritrovare il mollusco, mentre passeggiavano sulla riva, tre donne. "Si tratta di un esemplare - spiega a PalermoToday il biologo Alessandro Allegra - appartenente alla famiglia degli ommasprefidi con delle dimensioni sopra la media. Ma non è una rarità: nel Mediterraneo infatti esistono totani che possono arrivare a pesare anche 40 chili. Solitamente vivono in acqua profonde".

Totano gigante sul lungomare di Aspra

L'esemplare ritrovato ad Aspra pesa circa 20 chili ed è lungo quasi un metro e mezzo. "Sul perchè si sia spiaggiato - continua il biologo - possiamo solo fare delle ipotesi: potrebbe essere stato pescato e poi rigettato in mare perchè non è buono da mangiare e dunque non si vende sul mercato (essendo grande è molto duro) o per motivi di salute. Non si può escludere l'ipotesi che il totano abbia ingerito della plastica". Per saperlo con certezza però bisognerebbe analizzare il contenuto dello stomaco del mollusco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curioso ritrovamento ad Aspra: totano gigante si arena sulla spiaggia

PalermoToday è in caricamento