rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Sole, mare e un po' di spasso: 5 sport da fare (in estate) nelle spiagge palermitane

Dal jogging al beach volley passando per gli intramontabili racchettoni, sono molti i passatempo della bella stagione. In lista anche kayak, canoa e il "fitwalk", meglio nota come camminata veloce

Lettino, bibita fresca per i salutisti e pasta al forno per i più audaci, libri e ombrellone, parole crociate, sudoku e un po' di sano sport. I palermitani in spiaggia non rinunciano a nulla: si rilassano e mangiano, fanno il bagno ma anche attività fisica. Ma quali sono gli sport da spiaggia più divertenti e utili da praticare? Ve li sveliamo in questa guida. 

1. Jogging 

Correre è l'attività più indicata per mantenersi in forma. Correre sul bagnasciuga di Mondello, dal Lauria fino al Charleston, oltre a tutti i benefici cardiovascolari che apporta, permette di lavorare molto più intensamente su glutei e addominali vista la consistenza della sabbia che coinvolge in maniera importante questi gruppi di muscoli. Occhio però alle scarpe: dovrete utilizzare delle calzature che attutiscano bene le sollecitazioni alle articolazioni del ginocchio e della caviglia e che controllino l'appoggio plantare. Sconsigliato quindi correre a piedi nudi.

2. Beach volley 

Divertente e (solo apparentemente) meno impegnativa, è forse lo sport da spiaggia più popolare in assoluto, dato che consente di coinvolgere anche numerosi gruppi di persone. Oltre ad essere divertente, è ottimo per lavorare su cosce e polpacci, oltre che per rinforzare le articolazioni delle caviglie e allungare braccia e spalle. Inoltre, l'elevata frequenza di salti e scatti costituisce anche un ottimo allenamento cardio, facendo bruciare fino a più di 400 kcal in un'ora. Bello il campo dell'Essai Sport a Isola delle Femmine. 

3. Kayak o canoa 

La distinzione, in realtà, si fa solo per il tipo di imbarcazione utilizzata: il kayak infatti, è la versione più comoda della canoa, con il baricentro della seduta posizionato più in basso e che assicura maggior stabilità. Entrambe hanno in comune la modalità di propulsione, ovvero la presenza di una pagaia a una o due pale (nel caso del kayak le pale sono sempre due) che, tramite un movimento continuo e costante del rematore, permette alle imbarcazioni di muoversi. Sono molti i lidi (come l'Albaria) che permettono di affittare la canoa per un bel giro via mare alla scoperta della costa, tra Palermo e Isola delle Femmine. Questa attività fa lavorare il busto molto intensamente, chiamando in causa quindi addominali alti, bassi e obliqui, pettorali, spalle, tricipiti e bicipiti, oltre ad offrire al rematore un'attività da praticare a contatto diretto con l'acqua.

4. Fitwalk 

A passo svelto fino al faro di Capogallo al tramonto e il vostro corpo vi ringrazierà. Non vi fate spaventare dal termine anglofono, si tratta semplicemente di una salutare “camminata veloce”. Tradizionalmente si lungo i percorsi stradali, ma si può fare sia sulla battigia che in acqua (immersi fino a metà polpaccio è l'ideale). L'attrito dell'acqua, infatti, aumenta lo sforzo e, di conseguenza, incrementa il lavoro aerobico del corpo. Inoltre, è praticabile da chiunque e in qualsiasi momento della giornata, basta solo saper vincere la pigrizia.

5. Racchettoni

Gioco nostrano che ha caratterizzato le spiagge palermitane sin dai primi del '900. Questo sport, come il beach volley, permette di divertirsi in compagnia, permettendoti di non prestare troppa attenzione allo sforzo fisico che si intraprende. Anche questa attività, infatti, lavora molto sugli scatti, sugli allungamenti e sui salti, rendendolo di conseguenza uno sport da spiaggia completo e divertente. Si può fare ovunque, ma consigliamo di scegliere un pezzettino di spiaggia in zona Charleston e di aspettare il tramonto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole, mare e un po' di spasso: 5 sport da fare (in estate) nelle spiagge palermitane

PalermoToday è in caricamento