rotate-mobile
Attualità

L'abete delle Madonie "eletto" simbolo della Sicilia

A stabilirlo sono stati oltre 500 appassionati ed esperti da tutta Italia, che hanno partecipato a un'iniziativa della Società Botanica Italiana

E' l'abete delle Madonie la pianta che meglio rappresenta la Sicilia. Parola di botanici. La Società Botanica Italiana, con il coordinamento di Lorenzo Peruzzi, professore di Botanica sistematica presso il dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e direttore dell’Orto e museo Botanico, ha chiesto agli sperti di votare, per ogni regione italiana, la pianta "simbolo".

A votare, come una vera e propria elezione rappresentativa, sono stati oltre 500 appassionati ed esperti botanici da tutta Italia, che hanno scelto le piante vincitrici a partire da una rosa di candidature, con un meccanismo per certi versi simile a quello delle primarie.

Quale pianta rappresenta la tua regione? Lo ha deciso un'elezione

"L’idea è di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della biodiversità vegetale - spiega Peruzzi - e così sono ste elette venti piante, che per valenza storico-scientifica, peculiarità biogeografiche e bellezza, possano essere assurte a 'simbolo' di ognuna delle venti regioni italiane".

Per la Sicilia la scelta è caduta sull'abete delle Madonie (37% dei voti). Si tratta di una conifera endemica delle Madonie. Descritta da Michele Lojacono Pojero, botanico siciliano che ha operato a cavallo tra Ottocento e Novecento. È la pianta che ha ricevuto il maggior numero assoluto di voti, tra tutte le regioni italiane, assieme alla Sassifraga dell’Argentera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'abete delle Madonie "eletto" simbolo della Sicilia

PalermoToday è in caricamento