Il Salinas come il British Museum di Londra: tra i dieci musei archeologici più belli del mondo

La galleria entra nella classifica di Style/Corriere della Sera sulle strutture museali a più intenso impatto emozionale. Conta di reperti di eccezionale valore: dal torso dello Stagnone, ai sarcofagi fenici della Cannita passando per la statua di Zeus proveniente da Solunto

Il Salinas tra i dieci musei archeologici più belli al mondo. La galleria entra nella top ten della classifica di Style/Corriere della Sera sulle strutture museali a più intenso impatto emozionale. A farle compagnia “colleghi” illustri come il Pergamonmuseum di Berlino, il British Museum di Londra, il Museo dell'Acropoli di Atene e il Museo Archeologico di Napoli. 

La classifica di Style

Un traguardo bellissimo per il museo palermitano che ha conta su una “narrazione” molto scenografica, ma soprattutto su reperti di valore eccezionale: le Metope di Selinunte, il più importante complesso scultoreo dei greci d’Occidente, il torso dello Stagnone, i famosi sarcofagi fenici della Cannita e la colossale statua di Zeus proveniente da Solunto; la famosa Pietra di Palermo con la cronaca di circa 700 anni di vita egiziana e gli annali delle prime cinque dinastie dell’Antico Regno (3100-2300 a.C.) e tre degli otto Decreti entellini iscritti su tavolette di bronzo.  

 Ma Museo Archeologico di Napoli e Museo Salinas di Palermo sono anche fianco a fianco, con il Parco Archeologico di Pompei e CoopCulture, per la grande mostra che racconta il lascito dei Borboni a Palermo nell’unico anno che la città visse da Capitale del Regno delle Due Sicilie.  E che vede il ricongiungimento di reperti che provengono dagli stessi scavi finanziati dai reali a Pompei, Ercolano e Torre del Greco, prestati dai musei partenopei.  L'esposizione apre al pubblico domenica ed essendo il 2 dicembre la prima domenica del mese l'ingresso sarà gratuito. Resterà aperta fino al 31 marzo. 

Mostra sui Borbone tra Palermo, Napoli e Pompei
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in via Pitrè, muore travolto da uno scooter mentre passeggia con il cane

  • La lite dopo gli insulti alla moglie, sparatoria allo Zen: fermato un pregiudicato

  • Zona via Belgio, si suicida lanciandosi dal quarto piano: paura davanti a una scuola

  • Allo Zen si torna a sparare, 48enne grave in ospedale

  • Si cercano portalettere, Poste Italiane assume anche a Palermo

  • Stress? Rabbia? Arriva a Palermo la Rage Room, la stanza dove puoi spaccare tutto

Torna su
PalermoToday è in caricamento