rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Zisa

Alberi e un murales coi soldi delle bomboniere, il dono di due futuri sposi alla Zisa

L'opera è stata realizzata dall'artista Marco Mirabile e presenta due figure: madre natura e la giovane attivista Greta Thunberg. Nell'aiuola che si trova davanti al muro piantati un ulivo e due aranci. Il messaggio di Roberta e Sergio: "Bisogna salvaguardare il nostro pianeta" 

Con i soldi che avrebbero speso per comprare le bomboniere hanno acquistato tre alberi e i colori necessari per realizzare un murales davanti ai giardini della Zisa. Poi hanno commissionato l'opera a Marco Mirabile di "Tutto e niente" che ieri l'ha completata durante l'evento di Guerrilla Wedding andato in scena con la partecipazione di tanti residenti e del vicesindaco Fabio Giambrone. Protagonisti dell'iniziativa Roberta Miranda e Sergio Bellomonte, futuri sposi di 29 e 33 anni, che vogliono lanciare un messaggio: "Bisogna salvaguardare il nostro pianeta e solo gli alberi e le piante posso aiutarci a farlo". 

"Io e Roberta - racconta Sergio a PalermoToday - nella nostra vita quotidiana cerchiamo di rispettare l'ambiente quanto più possibile: abbiamo ridotto l'utilizzo della plastica al minimo e utilizziamo spazzolini fatti in bambù con setole naturali. Quando abbiamo deciso di sposarci, abbiamo costruito il nostro matrimonio basandoci sul tema green: non ci sarà nessuno spreco di cibo, le nostre partecipazioni sono state realizzate con carta riciclata certificata e al posto delle bomboniere abbiamo pensato di regalare alla nostra città degli alberi. Grazie a Guerrilla gardening abbiamo individuato l'aiuola da pulire da rifiuti di ogni genere e piantato, oltre ad un ulivo e due alberi di arance amare, una decina di piante. Sempre grazie a Guerrilla abbiamo trovato uno street artist che ha realizzato il murales".

Wedding gardening alla Zisa: le foto dell'evento

Nell'opera è raffigurata da una parte madre natura con suo figlio e dall'altra Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. "Si tratta - continua il 33enne - del primo murales in Italia che riproduce la sua figura". L'evento di ieri arriva al termine di giorni e giorni di pulizia durante i quali, grazie alla sinergia nata tra alcune associazioni e il Comune di Palermo, sono stati rimossi chili di spazzatura. "E' stato - conclude il futuro sposo - emozionante davvero. Quando i cittadini si organizzano per il bene comune riescono a fare la differenza. L'entusiasmo non era soltanto nostro ma di tutti i partecipanti compreso gli abitanti del luogo". Roberta e Sergio si sposeranno il 25 maggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi e un murales coi soldi delle bomboniere, il dono di due futuri sposi alla Zisa

PalermoToday è in caricamento