Guida ai locali storici d'Italia, 6 ristoranti a Palermo simbolo dell'ospitalità che fu

Tra le referenze della regione, la provincia più rappresentata è Palermo ma non mancano Messina, Catania e Ragusa. Tra i locali anche La Botte di Monreale), l'Antica Focacceria, la Casa del Brodo e Villa Igiea

Sono 10 gli alberghi, i ristoranti, le pasticcerie e i caffè siciliani recensiti dalla 43esima guida ai “Locali storici d’Italia”, il volume gratuito che segnala i templi dell’ospitalità italiana che hanno raggiunto almeno 70 anni di esercizio. Tra le referenze della regione, la provincia più rappresentata è Palermo, che conta 6 locali, ma non mancano Messina, Catania e Ragusa.

I locali storici palermitani inseriti nella guida sono La Botte (a Monreale), l'Antica Focacceria, la Casa del Brodo “dal Dottore”, il Grand Hotel delle Palme, il Mercure Palermo Excelsior e Villa Igiea. 

Con almeno 70 anni di esercizio e 180 anni di età media, i locali storici d’Italia sono stati teatro di episodi storici, luoghi di ristoro, rifugio e ispirazione per personalità politiche, celebrità, artisti e letterati, ma anche incubatori di trend e mode che hanno radicalmente cambiato il “gusto italiano”, protagonista dell’edizione 2019 della guida, disponibile da quest’anno anche in formato app.

Nell’itinerario alla scoperta dei più longevi santuari del palato tricolore, le storie di ospitalità, bellezza e cucina di questi locali incrociano e raccontano la storia stessa del Paese, dal dominio straniero all’Unità d’Italia, fino al boom economico del dopoguerra; dalla commedia dell’arte, al futurismo, al neorealismo.

Nella classifica per regioni, la medaglia d’oro va al Veneto (35 locali), seguita da Lombardia (32 locali), Toscana (28), Piemonte (22), Liguria (21) e Campania (20). Sul fronte delle province, Genova segue Venezia con 17 referenze, mentre Torino e Napoli (entrambe a 15) si dividono il terzo posto subito prima di Milano e Firenze (14). 

Potrebbe interessarti

  • Igiene in casa, ogni quanto si devono cambiare (davvero) lenzuola e asciugamani

  • Api, vespe e calabroni non si uccidono ma si allontanano: ecco i rimedi naturali

  • Bonus casa a chi ristruttura, detrazioni fiscali per l'acquisto di mobili e condizionatori

  • Come conservare il cibo, ecco i 10 alimenti che vanno tenuti (sempre) fuori dal frigorifero

I più letti della settimana

  • San Vito Lo Capo, ragazzo monrealese di 20 anni cade dagli scogli e muore

  • Via D'Amelio, incontro in Questura: arriva Gigi D'Alessio e Fiammetta Borsellino va via

  • Medaglie d'Oro, "trasmetteva" Sky (quasi) gratis: nella stanza da letto 57 decoder e 187 mila euro

  • Mafia, blitz tra Palermo e New York: i nomi degli arrestati

  • Prima il malore in casa, poi l'incidente in auto durante la corsa in ospedale: morto 51enne

  • Lo Stato mette in (s)vendita i suoi tesori: ci sono 36 case in viale del Fante

Torna su
PalermoToday è in caricamento