rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Il regista Totaro premiato a Sydney: "Happy Winter" miglior documentario internazionale

Il lavoro racconta la vita della gente comune che ogni estate popola la spiaggia di Mondello nascondendosi dietro al ricordo di uno status sociale che non è più lo stesso. Ha vinto per "l'audacia creativa e l'approccio profondamente umano che cattura una verità commovente sul mondo in crisi"

Il regista palermitano Giovanni Totaro premiato all'Antenna international documentary film festival di Sydney. Il suo film "Happy Winter" è il miglior documentario internazionale. La giuria lo ha premiato per "la sua audacia creativa, per l'abilità eccezionale e per l'approccio profondamente umano che cattura una verità commovente sul nostro mondo in crisi".

Il lungometraggio, opera prima del regista, racconta la vita della gente comune che ogni estate popola puntuale la spiaggia di Mondello. E lo racconta attraverso la lente d’ingrandimento di uno che Palermo e il suo approdo balneare li conosce bene e da vicino, con tutte le sfumature che le “capanne” sanno portarsi dietro. Il documentario vuole essere uno sguardo quasi sociologico ma allo stesso tempo divertente e leggero sulla crisi degli ultimi anni vista dalle famiglie che vi trascorrono la stagione estiva nascondendosi dietro al ricordo di uno status sociale che non è più lo stesso. Personaggi unici mettono in mostra la loro umanità facendo finta che la crisi economica non esista e convinti che la cabina in riva al mare garantisca loro un posto in prima fila nella fiera della vanità estiva. 

Il lavoro trae spunto dal saggio di diploma di Todaro. Il giovane regista, nel 2015, ha infatti concluso il triennio di studi come allievo del corso in Cinema documentario al Centro sperimentale di cinematografia. E il suo elaborato è stato sostenuto dalla Regione Siciliana e dalla Sicilia Film Commission nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei” prodotto da Indyca, Zenit Arti Audiovisive e Rai Cinema. Con “Happy winter” Giovanni Totaro è anche approdato alla mostra del Cinema di Venezia nel 2017. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regista Totaro premiato a Sydney: "Happy Winter" miglior documentario internazionale

PalermoToday è in caricamento