Guida agli esami di maturità: commissioni, date e prove delle scuole di Palermo

Dall'elenco dei presidenti e dei loro collaboratori che presiederanno licei, istituti tecnici o professionali statali e paritari della città fino ai giorni in cui si svolgeranno prima e seconda prova. Da quest'anno abolite tesina e terza prova

La ricetta è semplice. Basta un esame, un voto e un diploma e il lasciapassare per la "maturità" è servito. Tutto quello che non corrisponde a una formula, però, lo trovate scritto in qualsiasi romanzo e in ogni canzone che omaggia questo momento fondamentale della vita di ciascuno. L'ultima prova che gli studenti delle scuole superiori devono affrontare e che si pone al termine della quinta superiore, che sia di un liceo, di un istituto tecnico o professionale è un misto tra studio, fatica e anche magia. 

Cosa è l'esame di stato

L'esame di stato è composto da due prove scritte, note come prima e seconda prova, e una prova orale. Da quest'anno, a seguito della riforma della Buona Scuola, è stata eliminata la terza prova e anche la tesina. 

  • Prima prova 

La prima prova della maturità 2019 si svolgerà mercoledì 19 giugno. Il giorno del primo scritto di italiano sarà uguale per tutti i maturandi indipendentemente dall'indirizzo di studio. Sei ore a dispozione con il solo aiuto del vocabolario d’italiano. Si potrà scegliere tra l'analisi del testo di un brano di prosa o poesia, il testo argomentativo tra tre tracce a scelta e il tema di attualità. 

  • Seconda prova

Il secondo scritto della maturità 2019 è diverso per ogni indirizzo di studio, si svolgerà giovedì 20 giugno e da quest'anno potrà essere multidisciplinare. Latino e greco al liceo classico, matematica e fisica allo scientifico, lingua e cultura straniera 1 e 2 al linguistico, antropologia o pedagogia o sociologia al liceo delle scienze umane. La prova del liceo artistico dipende invece dall'indirizzo di studio mentre quella del liceo musicale è suddivisa in una parte teorica e in una pratica. Per gli istituti tecnici una relazione uguale per tutti e una seconda parte di quesiti a risposta aperta. Per gli istituti professionali infine la prima parte sarà definita a livello nazionale mentre la seconda sarà predisposta dalla commissione di maturità. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • Prova orale

L'orale è l'ultima prova dell'esame di maturità e consiste in un'interrogazione incrociata su più materie. Si svolge davanti a tutta la commissione e, da quest'anno, non è necessario presentare alcuna tesina. 

Tutte le commissioni dell'esame di stato a Palermo

Liceo classico

Liceo scientifico

Liceo linguistico

Liceo artistico 

Liceo delle scienze umane

Liceo musicale

Istituto tecnico e industriale

Istututo professionale 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mazzette per pilotare appalti da 600 milioni, trema la sanità siciliana: 10 arresti

  • Tragedia per una mamma palermitana: bimbo di 10 anni muore incastrato in un cassonetto per indumenti

  • L'incidente di Bonagia, lacrime a "Dallas": morto diciottenne

  • E' subito folla alla Vucciria, Taverna Azzurra quasi come in periodo "pre-Covid"

  • Coronavirus, finalmente ci siamo: per la prima volta zero contagi in Sicilia

  • Fallito attentato all'Addaura, la rivelazione: "Ecco chi tradì Giovanni Falcone"

Torna su
PalermoToday è in caricamento