Di Maio e Salvini sono il gatto e la volpe, Conte è Pinocchio: la nuova opera di Tvboy a Roma

La politica torna protagonista delle opere dello street artist palermitano. Il ministro dello Sviluppo economico e il vicepremier, che un anno fa si baciarono su un muro della Capitale, si trasformano nei personaggi della favola di Collodi e spingono il premier del governo gialloverde a candidarsi come presidente del Paese dei Balocchi

Tvboy colpisce ancora: in nottata in vicolo della Torretta, a Roma, è comparsa la nuova opera dello street artist palermitano. La politica torna protagonista: I ministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono il gatto e la volpe e il premier Conte è Pinocchio. Il governo gialloverde viene raccontato attraverso i personaggi della celebre favola di Carlo Collodi.

"Il Gatto e la Volpe, che hanno le sembianze rispettivamente del ministro Di Maio e del vice premier Salvini, ingannano Pinocchio - spiega lo street artist - e lo spingono a candidarsi come Presidente del Paese dei Balocchi. Il murale fa riferimento alle pesanti critiche ricevute dal premier Giuseppe Conte da parte di Guy Verhofstadt, che a Strasburgo definì il presidente del consiglio italiano un 'burattino' nelle mani di Salvini e Di Maio".

Di Maio e Salvini erano già stati protagonisti di un'opera di Salvatore Benintende, questo il vero nome dell'artista palermitano di nascita che attualmente vive in Spagna. Tvboy, alla vigilia delle votazioni per Camera e Senato, un anno fa li aveva fatti baciare su un muro del centro della Capitale.

Solo lo scorso 7 febbraio Tvboy ha regalato alla sua città natale un graffito, a grandezza naturale, raffigurante Santa Rosalia con tanto di stemma del Palermo calcio sul cuore. Il "miracolo" dell'apparizione in piazza Meli, alla Vucciria. L'opera, precedentemente realizzata a Barcellona, era stata rimossa da ignoti poche ore dopo la sua realizzazione. Chissà se "Il gatto e la volpe" saranno più longevi.


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (4)

  • E Geppetto?

  • Avatar anonimo di Tony x
    Tony x

    Sfotteteli tanto hanno asfaltato la sinistra.

  • Mi pare che l'opera colga abbastanza fedelmente la realtà. Che conte sia un mero burattino, una aberrazione mai vista in Italia, non c'è dubbio. Che salvini sia una volpe, cioè uno scaltrissimo mascalzone, idem. da questo punto di vista, è il "migliore" (o peggiore, se si preferisce) attualmente sulla scena politica. Che Di Maio possa impersonare il gatto, invece, data la statura politico-intellettuale del personaggio, lo trovo offensivo nei confronti di quegli splendidi e intelligentissimi felini.

  • Avatar anonimo di Senzapaura
    Senzapaura

    Manca l'atrbuizione per il mangia fuoco. Qualcuno mi può suggerire?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Calmi, nessuno si farà male": con le tute da imbianchino e la pistola rapinano Carrefour

  • Cronaca

    Stagione balneare 2019, scattano i divieti: niente tuffi a Vergine Maria e Romagnolo

  • Politica

    Salvini ancora contro Orlando: "Palermo unico capoluogo senza carta d'identità elettronica"

  • Cronaca

    Cova eccezionale di avvoltoi: Musumeci ferma i lavori nel Parco d'Orleans

I più letti della settimana

  • "Mi stanno ammazzando": i boia spaccavano le ossa nella stanza degli orrori di via Imera

  • La banda dei falsi incidenti: mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, 42 arresti

  • Mutilavano gambe e braccia per truffare le assicurazioni, i nomi degli arrestati

  • Omicidio in zona via Notarbartolo, strangola la compagna dopo una lite e si costituisce

  • Tragico incidente in auto, morto ragazzo palermitano di 20 anni

  • Uccisa dal compagno perché si è rifiutata di fare sesso: "L'ho strozzata con tutta la forza"

Torna su
PalermoToday è in caricamento